Energia elettrica

La ricarica bidirezionale è possibile in tutti i nuovi modelli con batteria da 77 kWh (netti) e da ID. Software 3.5 o superiore 

Energia elettrica – Nella futura ID, la ricarica bidirezionale trasformerà le auto elettriche in unità mobili di accumulo di energia, i modelli con batteria da 77 kWh (netti) potranno utilizzare la funzione di ricarica bidirezionale per accumulare energia elettrica in casa. VW potrà attivare la funzione anche per i veicoli già consegnati non appena avranno ricevuto anche l’ID. Software 3.5 tramite un aggiornamento.

Grazie all’elevata capacità di accumulo, una casa può essere alimentata con energia solare anche durante più giornate nuvolose o la sera, quando il sole è tramontato e l’impianto fotovoltaico non fornisce più elettricità. Ciò significa che i clienti possono decidere autonomamente se prelevare energia dalla rete pubblica o utilizzare l’elettricità autoprodotta immagazzinata nella batteria del veicolo.

Ricarica intelligente per stabilizzare la rete elettrica

Inoltre, grazie a tariffe elettriche e algoritmi intelligenti, già oggi è possibile ricaricare l’auto proprio quando è disponibile molta energia rinnovabile. Ad esempio, le turbine eoliche non devono essere spente perché non ci sono utenze. Le auto elettriche possono immettere nella rete domestica del cliente (vehicle-to-home) la corrente di cui non hanno bisogno e in futuro fornire anche energia per stabilizzare la rete elettrica.

Energia Elettrica – un complesso residenziale in Svezia, beneficiano già della nuova tecnologia

La fattoria, ristrutturata come base per il nuovo insediamento, esiste da circa 350 anni. L’imprenditore svedese Klas Boman vuole rendere le case a prova di futuro e sostenibili per altri 350 anni rimodellandole: “Stenberg è un progetto irripetibile. Quando abbiamo deciso di realizzare “l’altro progetto di 350 anni”, l’energia e l’ambiente erano fondamentali. Ogni decisione è stata presa tenendo presente questi aspetti. L’uso dei veicoli elettrici come accumulatore di energia è stato considerato fin dall’inizio. Per fortuna, Volkswagen ha aderito al progetto nell’aprile 2021 e ora siamo pronti a partire. Questo sarà uno dei più grandi cambiamenti nel mercato energetico.”

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volkswagen