Volvo Powerstop

Il progetto Powerstop, lanciato nel 2021 da Volvo Car Italia in collaborazione con la rete delle concessionarie ufficiali Volvo in Italia, mira a promuovere la diffusione della mobilità elettrica su scala nazionale. Questa iniziativa è in sintonia con la strategia di Volvo Cars orientata verso l’elettrificazione. L’obiettivo è incentivare l’adozione di veicoli elettrici e contribuire alla transizione verso forme di mobilità più sostenibili nel contesto italiano.

Volvo Powerstop – L’iniziativa Powerstop, promossa da Volvo Car Italia, ha l’obiettivo di tranquillizzare gli automobilisti interessati a passare alla guida elettrica, ma preoccupati per le limitate infrastrutture di ricarica a lunga distanza in Italia. Per affrontare questa sfida, sono state installate stazioni di ricarica ultrafast presso le concessionarie Volvo, offrendo così un servizio di ricarica affidabile. Questo passo evidenzia l’impegno di Volvo verso l’ammodernamento della mobilità, focalizzandosi sulla transizione verso veicoli elettrici

Volvo Powerstop – le stazioni di ricarica

Il progetto Powerstop, lanciato il 10 febbraio 2022 con l’attivazione della prima stazione di ricarica ultrafast presso la concessionaria Volvo Ambrosi di Perugia, ha registrato successivamente altre 18 inaugurazioni. In totale, sono attive 22 stazioni di ricarica ultrafast distribuite su varie concessionarie Volvo in Italia. Questa iniziativa mira a coprire significative aree del territorio nazionale, offrendo un servizio affidabile di ricarica per veicoli elettrici.

  • 22 stazioni Powerstop attualmente in funzione
  • 39.000 ricariche effettuate da inizio attività
  • 4,5 milioni di Km percorsi con le ricariche erogate da Powerstop
  • 547 tonnellate di COallo scarico non emesse/risparmiate

Sono stati inoltre consuntivati a oggi:

  • 910 MWh (megawattora) di energia ricaricata da inizio attività
  • 23 kWh di energia ricaricata per ricarica (media)
  • 115 Km di autonomia ricaricati ad ogni sosta (media)
  • Durata della sosta per la ricarica (media): 17 minuti

Le stazioni Powerstop ultrafast attive si trovano nelle città di Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Civitanova Marche, Ferrara, Frosinone, Milano, Modena, Padova, Parma, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine, Varese e Verona.

Le stazioni più utilizzate sono risultate Milano (6.903 ricariche), Verona (6.473 ricariche) e Ferrara (4.429 ricariche).

Volvo Powerstop – il futuro

Sono previste ulteriori aperture di stazioni di ricarica per arrivare a un numero totale di 30 stazioni ultrafast. Le prossime inaugurazioni saranno quelle delle concessionarie di Vicenza, Magenta, Empoli e Catania. In fase di valutazione è Napoli.

Volvo Car Italia e i concessionari Volvo attiveranno inoltre 20 stazioni di ricarica da 50 kW. L’obiettivo è quello di aumentare la capillarità e la versatilità del servizio per arrivare nel 2024 ad avere una rete complessiva di circa 50 punti di ricarica.

Volvo è pronta a offrire ai propri clienti – o agli utilizzatori della rete Powerstop – la ricarica con carta di credito e in occasione dell’inaugurazione della stazione Powerstop / C.A.R. Room avvenuta, annuncia l’attivazione in modalità demo del servizio, nonché la sua disponibilità nel corso del 2024 anche presso le altre Powerstop della rete nazionale. Il tutto in base al Regolamento 2023/1804 del Parlamento Europeo sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi – cosiddetto Regolamento AFIR, Alternative Fuel Infrastructure Regulation – pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea lo scorso mese di settembre, si prevede infatti che i gestori di punti di ricarica accessibili al pubblico debbano dare agli utenti finali la possibilità di ricaricare pagando con carta di credito (da aprile 2024 per le infrastrutture di ricarica nuove, dal 1 gennaio 2027 per tutte, incluse le esistenti).

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Volvo