Let's change cars

Con la sua “ragion d’essere”, la sua strategia ESG e il lancio del piano strategico Renaulution, il Gruppo Renault e le sue Marche hanno avviato una trasformazione di grande respiro, passando dalla corsa ai volumi alla creazione di valore economico, ambientale e sociale, con lo scopo di raggiungere l’obiettivo zero emissioni in Europa nel 2040 e nel mondo nel 2050.

Let’s change cars – Per raggiungere questi obiettivi, Renault ha svelato in anteprima mondiale al summit ChangeNOW, a Parigi, la sua nuova concept car Scénic Vision, che incarna l’impegno di Renault per lo sviluppo sostenibile e riflette il piano di decarbonizzazione della Marca in tutto il suo ciclo di vita.

Unica, singolare ma molteplice: una concept car pioneristica

Renault scrive un nuovo capitolo della sua storia con un’innovativa concept car, pionieristica e visionaria. Dall’esterno appare come la futura familiare 100% elettrica della gamma Renault. All’interno, e da un punto di vista tecnologico, invita a viaggiare in un altro tempo, in un futuro in cui le tecnologie e le innovazioni saranno al servizio di un mondo più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente.

«Tutti i nostri impegni come azienda non bastano se non li applichiamo fino ai nostri veicoli. Ecco perché ho chiesto ai team Renault di sviluppare la prima concept car che incarnasse perfettamente la nostra nuova strategia ESG e i suoi 3 pilastri: ambiente, sicurezza ed inclusione. L’abbiamo chiamata Scénic Vision. Scénic, come la nostra iconica “voiture à vivre”, e Vision perché risponde alle nuove attese della gente. » ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e della Marca Renault.

Scénic Vision intraprende un nuovo percorso, quello di una mobilità al tempo stesso più sostenibile, sicura ed inclusiva. Visionaria e sperimentale, concretizza le più avanzate prospettive tecnologiche a livello di decarbonizzazione ed incarna i tre pilastri della strategia di sviluppo sostenibile del Gruppo Renault: ambiente, sicurezza ed inclusione.

Let’s change cars di Renault

  • L’eco-design e le innovazioni dell’economia circolare, che includono oltre il 70% di materiali riciclati, tra cui diversi a cicli chiusi, e riciclabili al 95%, contribuiscono direttamente alla conservazione delle risorse.
  • La motorizzazione ibrida, sia elettrica che ad idrogeno, punta a ridurre i tempi di sosta per la ricarica diminuendo, al tempo stesso, la carbon footprint, compresa quella della batteria. Renault Scénic Vision vanta zero emissioni a livello di produzione e utilizzo e riduce del 75% la carbon fooprint rispetto ai classici veicoli elettrici.
  • Le tecnologie di bordo offrono maggior sicurezza per il conducente e i passeggeri, consentendo di ridurre il numero di incidenti fino al 70%. Questa concept car, con la sua progettazione, riflette anche la volontà dei team di creare un veicolo unico, accessibile e adatto a tutti. 

Let’s change cars di Renault

La concept car Renault Scénic Vision incarna la trasformazione della Renaulution in un’azienda più green e più tecnologica, orientata a dati, energia e servizi. Affronta le sfide del clima, della conservazione delle risorse, della sicurezza e della salute degli utenti nonché dell’accessibilità. Si apre così un nuovo capitolo dello sviluppo dei veicoli, pensati dalla progettazione a fine vita con un approccio ecosistemico. Oltre ad essere un oggetto di design, incarna una serie di obiettivi che il Gruppo si è posto e che saranno progressivamente introdotti nelle prossime generazioni di veicoli.

Cléa Martinet, Direttrice dello Sviluppo Sostenibile del Gruppo Renault.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Renault