Nuova BMW iX1 eDrive20

BMW prosegue con coerenza la sua offensiva di modelli nel campo della mobilità elettrica e presenta un’altra variante completamente elettrica del nuovo Sports Activity Vehicle (SAV) nel segmento delle compatte premium.

Nuova BMW iX1 eDrive20 – consente un ingresso particolarmente attraente e allo stesso tempo economico nel mondo della mobilità elettrica premium. La seconda variante completamente elettrica del SAV compatto è alimentata da un motore elettrico con una potenza massima di 150 kW/204 CV (con boost temporaneo) e ha un’autonomia compresa tra 430 e 475 chilometri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova BMW iX1 eDrive20 – trazione, ricarica e tecnologia

Come tutti gli attuali veicoli elettrici del marchio, anche la nuova BMW iX1 eDrive20 utilizza l’attuale tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Un’unità motrice integrata sull’asse anteriore del nuovo modello di base genera una coppia massima istantaneamente disponibile di 247 Nm oltre alla potenza massima di 150 kW/204 CV. Il SAV compatto accelera da zero a 100 km/h in 8,6 secondi. La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 170 km/h.

La batteria ad alta tensione, alloggiata nel pianale del veicolo per risparmiare spazio, ha un contenuto di energia utilizzabile di 64,7 kWh. La sua elevata densità energetica, insieme all’efficienza del motore elettrico, contribuisce al consumo energetico favorevole della vettura e garantisce un’autonomia eccellente rispetto alla concorrenza. L’unità di ricarica combinata della nuova BMW iX1 eDrive20 consente una ricarica in corrente alternata fino a 11 kW come standard. Ciò consente di caricare la batteria ad alto voltaggio da zero al 100% della sua capacità in 6,5 ore. Come optional è disponibile la ricarica a corrente alternata trifase con una potenza fino a 22 kW. Questo riduce il tempo di ricarica a 3:45 ore. La batteria può essere caricata in corrente continua con una potenza fino a 130 kW. Lo stato di carica della batteria può essere aumentato dal 10 all’80% in 29 minuti presso una stazione di ricarica rapida.

I brevi tempi di ricarica sono dovuti, tra l’altro, a un software di ricarica particolarmente efficiente. La potenza di carica può essere controllata in modo molto specifico mentre l’energia viene immessa. Inoltre, la gestione termica anticipata assicura che la temperatura della batteria ad alta tensione sia controllata in modo ottimale in tempo utile prima di una sosta in una stazione di ricarica rapida. Quando il sistema di navigazione è attivo, la batteria viene automaticamente precondizionata prima di una sosta di ricarica programmata. Il pre-condizionamento della batteria può essere attivato e disattivato manualmente in qualsiasi momento.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press BMW