Nuova Dacia Spring

DACIA Spring è il primo veicolo completamente elettrico della DACIA, che ha reso la mobilità a zero emissioni accessibile a tutti nei mercati in cui è stata commercializzata. Lanciata nel 2021, è stata la terza auto elettrica più venduta a privati nel 2022 e 2023. Dal suo lancio, sono state immatricolate oltre 140.000 DACIA Spring in tutto il mondo.

Nuova Dacia Spring – Il successo della DACIA Spring sul mercato è indiscutibile, poiché si adatta perfettamente alle esigenze attuali di una mobilità sostenibile, accessibile ed efficiente. L’auto è diventata la preferita del pubblico grazie alla sua capacità di fornire una soluzione pratica e conveniente per coloro che desiderano abbracciare un’esperienza di guida a zero emissioni.

I dati trasferiti attraverso la connettività dell’auto rivelano uno scenario interessante: gli utenti della Spring percorrono in media 37 km al giorno a una velocità di 37 km/h. Questo suggerisce che la vettura sia particolarmente adatta per gli spostamenti urbani e suburbani, offrendo un’efficace risposta alle esigenze di mobilità quotidiana.

Inoltre, il fatto che il 75% delle ricariche avvenga direttamente a domicilio evidenzia la praticità e la convenienza del veicolo elettrico nel contesto della vita quotidiana dei suoi proprietari. La DACIA Spring si conferma quindi non solo come un’opzione ecologica, ma anche come una scelta comoda e adatta alle esigenze reali degli automobilisti moderni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova Dacia Spring – nuovo design

La nuova DACIA Spring adotta il nuovo design inaugurato con l’ultima generazione di Duster, caratterizzato da uno stile robusto e assertivo che conferisce alla Spring un’attrattiva senza precedenti. La trasformazione è evidente sia nell’abitacolo, dove tutti gli elementi sono stati ridisegnati, sia nell’esterno, dove il tetto rappresenta l’unico elemento della carrozzeria mantenuto rispetto al modello precedente.

La modernità del design della nuova DACIA Spring è evidenziata dagli adesivi con grafica contemporanea che decorano i paraurti anteriore e posteriore nell’allestimento Extreme. Inoltre, i cerchi da 15 pollici, ora di serie nelle versioni con motore da 65 CV, sono dotati di coprimozzo stilisticamente elaborati, aggiungendo robustezza al design complessivo della nuova Spring.

Gli interni

La plancia è stata completamente ridisegnata per integrarsi con il nuovo design interno della DACIA, caratterizzato da un’architettura più orizzontale e l’inclusione di nuovi display digitali. La Spring offre un cruscotto digitale personalizzabile con un display da 7 pollici su tutte le versioni e un ampio display multimediale da 10 pollici nelle versioni di allestimento più elevate. I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati rivisti per migliorare la qualità, mantenendo una gamma limitata per contenere i costi, in linea con la filosofia DACIA.

Nuova Spring può contare sugli innovativi punti di aggancio YouClip compatibili con gli accessori (si veda sotto) progettati da DACIA, disponibili anche per Nuovo Duster. Infine, l’allestimento Extreme si arricchisce di robusti tappetini di gomma e battitacco con un design specifico che riprende le “linee topografiche” tipiche delle mappe.

Lo spazio

La nuova DACIA Spring offre il miglior volume di carico nella sua categoria. Con 308 litri nel bagagliaio (+6% rispetto al modello precedente), che aumentano fino a 1.004 litri con i sedili posteriori abbattuti, supera nettamente i concorrenti di dimensioni simili e si equipara ai modelli del segmento B. Inoltre, i vani portaoggetti aggiuntivi, con circa 33 litri di capacità totale, superano gli standard di settore. La Spring è dotata di accessori ingegnosi che ottimizzano ulteriormente lo spazio di stivaggio, come il vano sotto il cofano anteriore (35 litri) e una consolle centrale con porta-bevande stampato in 3D, una tecnologia avanzata, flessibile ed efficiente.

Nuovi ADAS

La nuova DACIA Spring è dotata di nuovi dispositivi di assistenza alla guida, arricchendo il suo equipaggiamento per soddisfare le ultime normative europee di sicurezza. Tra questi, troviamo la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto sia in ambito urbano che periurbano, il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, il rear parking assist, il segnale di frenata d’emergenza, l’avviso di superamento della corsia (LDWS), l’assistenza al mantenimento di corsia (LKA), il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e la chiamata d’emergenza (eCall).

Inoltre, per semplificare l’utilizzo di queste funzionalità, DACIA ha introdotto il pulsante “My Safety”, che consente agli utenti di accedere rapidamente alla configurazione dei dispositivi di assistenza alla guida preferiti.

Motore, consumi e ricarica

Nuova Spring amplia il raggio di utilizzo grazie alla maggiore potenza del motore che eroga 65 CV /48 kW. Questa motorizzazione è ancor più versatile in quanto è proposta a partire dal primo allestimento Expression, oltre che nella versione Extreme. Offre accelerazioni adeguate testimoniate dal passaggio 0 – 100 km/h che viene coperto in meno di 14 secondi.

Nuova DACIA Spring registra un ottimo consumo energetico, inferiore ai 14,6 kWh per 100 km, grazie alle sue prestazioni sulla bilancia e all’efficienza della sua motorizzazione. Questo si traduce in un Total Cost of Ownership (TCO) molto contenuto.

DACIA Spring è dotata di una batteria compatta da 26,8 kWh, perfettamente calibrata per soddisfare le esigenze e lo stile di vita degli utenti senza compromettere le prestazioni complessive dell’auto con un peso eccessivo. Questa batteria offre un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni, più che sufficiente per i clienti che, in media, percorrono 37 km al giorno, come evidenziato dai dati trasmessi dalla connettività del veicolo.

Con un occhio attento alle esigenze dei guidatori moderni, la nuova DACIA Spring è equipaggiata con caricabatterie in corrente alternata da 7 kW di serie, offrendo la comodità di una ricarica completa dal 20 al 100% su una presa domestica in meno di 11 ore o su un wallbox da 7 kW in soli 4 ore. Per coloro che desiderano un’opzione ancora più veloce, è disponibile anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW, consentendo una ricarica rapida dal 20 all’80% in soli 45 minuti. Con queste soluzioni di ricarica versatile, la Spring si posiziona come un’opzione pratica e adatta alle esigenze di una mobilità elettrica senza problemi.

Con un tocco di innovazione, la nuova DACIA Spring si distingue offrendo una funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load) per la prima volta. Questa caratteristica permette agli utenti di sfruttare l’auto come una fonte d’energia versatile, utilizzabile per ricaricare una bicicletta a pedalata assistita, un monopattino elettrico, o persino per alimentare dispositivi come una macchina da caffè o un barbecue. Grazie a uno specifico adattatore che si inserisce nel connettore di ricarica dell’auto, situato sotto la calandra, è possibile ottenere una presa tradizionale da 220V/16A. Questa funzionalità aggiuntiva non solo aumenta la praticità della Spring, ma dimostra anche l’impegno di DACIA nell’offrire soluzioni innovative e adatte alle esigenze della vita quotidiana dei suoi clienti.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Dacia