Nuovo Peugeot e-3008

Entro il 2025, PEUGEOT offrirà ai propri clienti la più ampia gamma di auto elettriche tra tutti i marchi generalisti in Europa e, da oggi, PEUGEOT sostituisce la sua best-seller con un nuovissimo SUV fastback elettrico: il “Next-Level” E-3008.

Nuovo Peugeot e-3008 – L’attuale PEUGEOT 3008 è un best-seller che negli ultimi 7 anni ha conquistato più di 1.320.000 clienti in 130 Paesi, di cui quasi 150.000 in Italia. PEUGEOT persegue l’ambizione di offrire una gamma completa di veicoli elettrici già nel 2025 e di vendere tutti i modelli della sua gamma in versione 100% elettrica entro il 2030. Con la presentazione di Nuovo E-3008 PEUGEOT entra in una nuova dimensione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Peugeot e-3008 – le linee

Nuovo E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. Una silhouette dinamica e aerodinamica che gli permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità.

Il dinamismo delle linee feline di Nuovo E-3008 deriva anche dalle dimensioni equilibrate del veicolo (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m), che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

Su Nuovo E-3008, PEUGEOT introduce un nuovo trattamento del frontale. Mentre l’iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane saldamente al suo posto, il trattamento dei fari e della calandra è radicalmente nuovo.

I proiettori ultrasottili sono alloggiati in una fascia elegante che si trova sopra la griglia del radiatore e avvolge l’intero frontale. Si tratta di un elemento di design distintivo che conferisce a Nuovo E-3008 un aspetto particolarmente penetrante, affermandone la modernità e la personalità.

I proiettori sono a LED su tutte le versioni. E-3008 GT è dotato di serie della nuova tecnologia Pixel LED di PEUGEOT, che adatta automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni del traffico, mantenendo un’illuminazione ottimale senza disturbare gli altri utenti della strada.

Gli interni

Le equipe di PEUGEOT hanno deciso di riunire due dei tre elementi fondamentali dell’i-Cockpit®: l’head-up display e il grande touchscreen centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo composto da un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici che si estende dall’estremità sinistra della plancia fino alla console centrale.

Questo schermo panoramico sembra davvero galleggiare sopra la plancia. Questo effetto è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED la cui sorgente si trova sotto lo schermo stesso.

Posizionato in modo da garantire un’ergonomia ottimale, lo schermo panoramico da 21 pollici è leggermente orientato verso il conducente, pur rimanendo perfettamente visibile anche dal passeggero

La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti virtuali e sensibili al tatto oltre che completamente personalizzabili: possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a ben 10 funzioni preferite dell’utente, come chiamare uno specifico numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare una data temperatura ideale per il climatizzatore, ecc.

La consolle centrale è ariosa e priva di ingombri, ideale per aumentare lo spazio disponibile per riporre gli oggetti e per la ricarica wireless degli smartphone.

Ciò è stato reso possibile dallo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, ora collocato a destra del volante, proprio accanto al pulsante di accensione/spegnimento dell’auto. Perfettamente ergonomico, consente di accedere facilmente alla gestione del cambio e di avviare / spegnere l’auto con un unico movimento intuitivo.

Un nuovo volante

Il volante di dimensioni ridotte, da sempre elemento fondamentale del PEUGEOT i-Cockpit®, è stato ampiamente rielaborato per offrire una sensazione di guida e un comfort ancora maggiori. Ha quindi mantenuto la sua compattezza, ma presenta un design ancor più moderno: il cuscino centrale ridisegnato è più piccolo e “isolato” dalle razze del volante, per conferire un effetto flottante simile a quello dello schermo panoramico della plancia.

I comandi situati sul nuovo volante compatto sono nuovi, per un’ergonomia ottimale dell’utente: hanno la caratteristica di rilevare automaticamente le dita del conducente, ma di eseguire il comando solo quando vengono realmente premuti, per evitare attivazioni non volute.

Il comfort a bordo

L’abitacolo di Nuovo E-3008 offre ai passeggeri un’esperienza rilassante, in uno spazio ampio e luminoso. I nuovi sedili anteriori – rifiniti con una combinazione di TEP e tessuto sull’allestimento Allure e TEP e Alcantara sul GT – offrono un comfort eccezionale. I sedili sono caratterizzati da un accattivante design sagomato e da una schiuma ad alta densità.

I sedili anteriori di Nuovo E-3008 hanno ottenuto il prestigioso label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca di medici e terapeuti che si occupa di ricerca sulla prevenzione del mal di schiena. Sull’allestimento GT, i sedili sono ventilati e dispongono di una funzione massaggio, mentre il riscaldamento è esteso ai sedili posteriori.

Per la prima volta nella gamma PEUGEOT, i sedili anteriori possono essere dotati di imbottiture laterali adattative che si gonfiano o si sgonfiano elettricamente per adattarsi perfettamente alla corporatura del passeggero.

Modalità di guida

Il conducente può scegliere tra quattro modalità di guida selezionabili tramite un comando situato sulla console centrale, per adattare le prestazioni di E-3008 ai suoi desideri e/o alle condizioni del traffico:

Modalità Normal. È la modalità predefinita. La potenza e la coppia sono leggermente ridotte quando si preme il pedale dell’acceleratore tra lo 0 e il 70%, mentre al di sopra del 70% sono disponibili tutta la potenza e la coppia.

Modalità Eco. Offre una guida più fluida e un consumo energetico ridotto utilizzando un’impostazione specifica del pedale dell’acceleratore, limitando la potenza e la coppia e riducendo le prestazioni del riscaldamento e del climatizzatore.

Modalità Sport. Offre una guida più dinamica utilizzando configurazioni specifiche per il servosterzo e l’acceleratore.

Modalità 4WD. Disponibile fino a una velocità di 135 km/h, questa modalità distribuisce la potenza a tutte e 4 le ruote quando il fondo stradale diventa scivoloso (neve, fango, ecc.).

I motori

Progettato sin dall’inizio come modello nativo elettrico, Nuovo E-3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni che soddisfano tutte le esigenze dei clienti:

– Autonomia di 525 km, con 2 ruote motrici, 157 kW / 210 BHP

– Dual Motor con un’autonomia di 525 km, 4 ruote motrici, 240 kW / 320 BHP

– Autonomia estesa di 700 KM, con 2 ruote motrici, 170 kW / 230 BHP

La batteria

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), è posizionata sotto il pianale.

Gli altri dispositivi elettrici continuano a essere alimentati da una batteria a 12 V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.

Esistono tre combinazioni tra capacità batteria, potenza e autonomia (ciclo WLTP in corso di omologazione) della batteria ad alto voltaggio:

  • Versione mono motore (2 ruote motrici) con autonomia di 525 km grazie ad una batteria da 73kWh
  • Versione Dual Motor (trazione integrale) con un’autonomia di 525 km con batteria da 73kWh
  • Versione mono motore (2 ruote motrici) con autonomia estesa a 700 Km e batteria da 98kWh

La gestione termica della batteria utilizza il liquido di raffreddamento in circolazione per garantire una ricarica ultraveloce, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata.

La pompa di calore contribuisce naturalmente al comfort termico degli occupanti, ottimizzando l’impiego dell’energia della batteria.

La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.

La ricarica

La presa di ricarica ubicata sul parafango posteriore sinistro e permette la ricarica in corrente alternata e continua.

Per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, per soddisfare tutti gli usi e le soluzioni di ricarica dei clienti, con un caricatore trifase da 11 kW standard e un caricatore trifase da 22 kW in opzione.

Per la ricarica in corrente continua, la presa di Nuovo E-3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria di E-3008 dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione standard e in meno di 30 minuti per la versione ad autonomia estesa.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Peugeot