Renault 5 E-Tech Electric

La Renault 5 E-Tech Electric rappresenta molto più di un’auto comune per il Gruppo Renault. Essa incarna l’emblema della sua strategia di rilancio, nota come Renaulution, che mira al rinnovamento industriale e all’adozione dell’elettrificazione per la sua iconica Marca.

Renault 5 E-Tech Electric – frutto di innovativi metodi di lavoro, è riuscita a mantenere il fascino e la promessa della showcar originale. Lo sviluppo del modello di serie è stato completato in soli tre anni anziché i tradizionali quattro. Quest’auto è un concentrato di tecnologia elettrica e digitale, interamente prodotta in Francia e tuttavia competitiva in termini di costi, con un prezzo d’ingresso stimato intorno ai 25.000 euro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Renault 5 E-Tech Electric – il design

La Renault 5 E-Tech Electric rappresenta un magnifico campo di sperimentazione per il team di design, che ha adottato un approccio profondamente emozionale denominato “retro-futurismo”. Con colori vivaci, fari dallo sguardo sbarazzino, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti e altri dettagli, l’auto continua a omaggiare la sua predecessora in un continuo gioco di richiami al passato. Il metodo di design consiste nel reinterpretare i dettagli dell’auto originale alla luce della mobilità elettrica del XXI secolo. Ad esempio, la presa d’aria sul cofano è stata reinventata come un indicatore di ricarica che forma il leggendario numero 5 e si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo, creando un’interazione complice tra uomo e macchina. Altri dettagli includono una sequenza di benvenuto in cui i fari a LED sembrano fare l’occhiolino e l’invisibilità delle appendici aerodinamiche per ottimizzare l’efficienza del veicolo.

La piattaforma

Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Ed è proprio questa piattaforma che lo rende un veicolo unico sul mercato, che vanta evidenti vantaggi competitivi: pianale piatto, passo lungo (2,54 m), abitabilità e volume del bagagliaio (326 litri) ottimizzati, centro di gravità ribassato, peso ridotto (meno di 1.500 kg), ecc. La piattaforma AmpR Small ha anche permesso di fare economie di scala senza compromessi sui componenti elettrici e sulle tecnologie utili per i clienti. Quest’approccio rivoluzionario e senza precedenti in azienda ha permesso anche di ridurre i tempi di sviluppo a soli tre anni.

La ricarica

La Renault 5 E-Tech Electric introduce un innovativo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata, compatibile con le tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid), che sarà presto disponibile anche in Italia. Questo sistema pionieristico permette al veicolo di diventare un attore chiave nell’ecosistema energetico, consentendo di reimmettere energia elettrica decarbonizzata nella rete quando necessario, attraverso i servizi di Mobilize. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica.

Motore e autonomia

La Renault 5 E-Tech Electric si distingue per la sua versatilità, eccellendo sia in ambiente urbano che extraurbano grazie al suo caricabatterie in corrente alternata da 11 kW, il caricabatterie in corrente continua da 100 kW e la batteria da 52 kWh, che le permettono di raggiungere un’autonomia fino a 400 km WLTP. Inoltre, è omologata per il traino di un rimorchio fino a 500 kg, una caratteristica rara nel segmento delle city car elettriche. La vettura offre un elevato livello di agilità grazie all’avantreno ottimizzato e al diametro di sterzata ridotto, mentre il retrotreno multilink assicura tenuta di strada e dinamica di guida superiori per il segmento, garantendo un piacere di guida elevato senza sacrificare il comfort.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Renault