Sicurezza stradale

Lo scenario descritto riguarda una situazione pericolosa sulla strada, in cui una palla sta rotolando e un bambino ignaro del traffico la sta inseguendo. Gli automobilisti possono affrontare questa situazione basandosi sulla propria esperienza e reagire di conseguenza. Tuttavia, i sistemi di guida assistita e autonoma devono ancora sviluppare la capacità di affrontare simili situazioni, poiché richiedono un apprendimento specifico per valutare e rispondere in modo appropriato a eventi imprevisti come questo.

Strade sicure – L’intelligenza artificiale generativa mira a permettere ai veicoli di valutare le situazioni e rispondere di conseguenza, contribuendo così a migliorare la sicurezza stradale. Questo obiettivo è condiviso da una maggioranza del 60% dei partecipanti al Bosch Tech Compass di quest’anno, un sondaggio rappresentativo a livello mondiale condotto da Bosch su temi tecnologici e di intelligenza artificiale.

Sicurezza stradale – l’IA generativa

La collaborazione tra Bosch e Microsoft mira a migliorare le prestazioni delle funzioni di guida autonoma, portandole a un livello superiore. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa è previsto per migliorare il comfort del veicolo e garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. Per raggiungere questo obiettivo, sarà fondamentale il know-how completo dei veicoli e l’esperienza di Bosch nell’IA specifica per il settore automobilistico, così come l’accesso ai dati dei sensori del veicolo per alimentare l’IA generativa.

Attualmente, l’istruzione dei sistemi per la guida autonoma presenta sfide per l’Intelligenza Artificiale (IA). Sebbene i sistemi attuali possano rilevare persone, animali, oggetti e veicoli, l’IA generativa potrebbe presto contribuire a prevedere situazioni potenzialmente pericolose. Utilizzando grandi quantità di dati, questo approccio consente ai sistemi di trarre conclusioni migliori e agire di conseguenza, come distinguere tra un sacchetto di plastica e una parte danneggiata del veicolo sulla strada. Bosch e Microsoft, già partner nello sviluppo di una piattaforma software per il collegamento auto-cloud, si propongono di identificare nuove opportunità per portare tecnologie avanzate al settore dei veicoli autonomi e ai loro clienti.

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Bosch