Report sostenibilità Polestar

Polestar riduce le emissioni di gas serra del 9% per ogni auto venduta e rende nota la roadmap climatica per il 2040

Report sostenibilità Polestar (Nasdaq: PSNY) ha pubblicato il report di sostenibilità per il 2023, evidenziando i progressi significativi nel raggiungimento degli obiettivi climatici. Il marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni ha registrato una riduzione del 9% delle emissioni relative di gas serra per ogni auto venduta nel 2023, equivalente a 3,4 tCO2e in meno rispetto al 2022.

Le principali aree di concentrazione per ottenere questo risultato includono l’impiego di materiali a basso impatto climatico, l’utilizzo di elettricità rinnovabile nella produzione di auto e batterie, e misure per migliorare l’efficienza energetica durante l’utilizzo.

Report sostenibilità Polestar

Fredrika Klarén, responsabile della sostenibilità di Polestar, sottolinea l’importanza di accelerare la transizione verso i veicoli elettrici e di introdurre soluzioni più sostenibili e innovative. La roadmap climatica di Polestar per il 2040 riflette questo impegno.

Report sostenibilità Polestar

Nel 2023, Polestar ha potenziato le pratiche di tracciabilità e ampliato il monitoraggio dei minerali a rischio per le batterie. È stata implementata la tracciabilità del litio e del nichel utilizzati nelle batterie della Polestar 3, integrando il monitoraggio del cobalto e della mica avviato precedentemente tramite tecnologia blockchain.

Report sostenibilità Polestar

Il report di sostenibilità fornisce un quadro trasparente delle azioni intraprese da Polestar per gestire i rischi legati alla sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha introdotto una piattaforma digitale per ottimizzare la raccolta dei dati sulla sostenibilità, promuovendo trasparenza e conformità agli standard e alle regolamentazioni.

Polestar si impegna a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Questo significa eliminare completamente tutte le emissioni di gas serra in ogni fase del ciclo di vita di un'automobile. Tale obiettivo include non solo le
emissioni legate alla catena di approvvigionamento e alla produzione, ma anche il consumo di energia durante l’utilizzo dell’auto.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Polestar