Shell e Volkswagen

Shell e Volkswagen stanno mettendo in funzione a Goettingen la prima innovativa stazione di ricarica Flexpole. Sono previste ulteriori sedi in Germania e in Europa.

Shell e Volkswagen –  Shell Germania e il Gruppo Volkswagen stanno portando avanti insieme l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica: il 4 maggio 2023, la prima innovativa stazione di ricarica Elli Flexpole da 150 kW è stata messa in funzione presso una stazione di servizio Shell a Göttingen 02 .

La stazione di ricarica del marchio Volkswagen Elli dispone di un esclusivo sistema di accumulo della batteria che consente il collegamento a una rete a bassa tensione. Grazie a questa nuova tecnologia, le stazioni di ricarica possono essere installate in modo semplice e flessibile e l’espansione della rete può essere accelerata. Dopo il successo delle operazioni di prova, Shell e Volkswagen prevedono di installare la stazione di ricarica Flexpole anche in altre località in Germania e in Europa.

l’innovativa tecnologia Elli Flexpole

Il governo tedesco si è prefissato l’obiettivo di avere almeno un milione di punti di ricarica disponibili per i conducenti di auto elettriche entro il 2030. Secondo la Federal Network Agency 03 , il numero di punti di ricarica è aumentato notevolmente lo scorso anno di circa 21.000 per un totale di oltre 80.000. Di questi, circa 67.000 sono punti di ricarica standard e circa 13.000 sono punti di ricarica rapida. 

Un’espansione più rapida dell’infrastruttura di ricarica è ritardata a causa della necessità di trasformatori speciali con tempi di consegna attualmente lunghi. Inoltre, circa 900 gestori di rete di distribuzione tedeschi hanno requisiti diversi per i trasformatori.

Con la soluzione Elli Flexpole è stato possibile superare uno dei maggiori ostacoli all’espansione. I caricabatterie Flexpole possono essere collegati direttamente alla rete a bassa tensione grazie al sistema di batterie integrato, senza la necessità di un trasformatore speciale o di costosi lavori di costruzione. Di conseguenza, il tempo di installazione è notevolmente ridotto. Allo stesso tempo, le stazioni di ricarica Flexpole consentono una velocità di ricarica fino a 150 kW. A seconda del veicolo, è possibile caricare un’autonomia fino a 160 chilometri in 10 minuti.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volkswagen