Volvo EX30 elettrica

Una piccola auto in lizza per un grande premio, Volvo EX30 tutta elettrica è nella short list delle sette finaliste COTY (European Car of the Year) 2024

Volvo EX30 elettrica, uno dei tre nuovi modelli completamente elettrici lanciati da Volvo Cars nell’ultimo anno, ha raggiunto la short list delle sette finaliste per il prestigioso premio European Car of the Year 2024. Questo riconoscimento è frutto della selezione operata da una giuria di 59 giornalisti del settore automotive provenienti da 22 Paesi. La competizione per il titolo si svolgerà alla fine di febbraio 2024 e la vincitrice verrà annunciata al prossimo Salone di Ginevra il 26 febbraio 2024.

Questo importante passo avviene dopo che la EX30 è stata inclusa in una più ampia long list di 28 modelli lanciati in Europa nel 2023. La EX30 ha inizialmente ottenuto un notevole successo di critica e ha suscitato un forte interesse da parte del pubblico in tutti i paesi dell’area EMEA.

In Italia, la EX30 ha già riscosso notevole attenzione: prima ancora di essere disponibile in concessionaria, ha generato 1.642 vendite, attestandosi come il terzo modello per numero di preventivi richiesti, dopo XC40 e XC60. La sua offerta inizia a 35.900 Euro, posizionandosi in parità con le concorrenti endotermiche di segmento.

Volvo EX30 elettrica

Oltre alla nomination per il premio COTY in Europa, la EX30 è giunta alla fase finale per il premio North American Utility Vehicle of the Year Award 2024. Questi riconoscimenti evidenziano l’impatto globale e il potenziale che il piccolo SUV Volvo ha dimostrato in soli sei mesi.

Arek Nowinski, Presidente Volvo Cars EMEA, ha sottolineato: “La EX30 rappresenta un tipo di prodotto del tutto nuovo per Volvo Cars ed è un riconoscimento fantastico che sia entrata a far parte delle finaliste per il titolo europeo di Car Of The Year. Questa vettura incarna ciò che ci si può aspettare da una Volvo: sicurezza, attenzione alle esigenze del cliente e design attraente e compatto.”

La nuova EX30 di Volvo è progettata con l’obiettivo di avere un’impronta di carbonio più bassa rispetto ai modelli precedenti e rappresenta un passo avanti nei piani di sostenibilità dell’azienda. Con l’EX30, Volvo Cars è riuscita a ridurre l’impronta di carbonio totale a meno di 30 tonnellate su 200.000 km di guida.

Questa è la seconda volta che un modello di Volvo Cars compete per il titolo di Auto dell’Anno europea, dopo che la XC40 vinse l’edizione 2018 del premio. La EX30 amplia la gamma dei veicoli completamente elettrici di Volvo Cars, portandola a cinque modelli a livello globale, e contribuirà a soddisfare la crescente domanda di auto elettriche in un segmento in rapida crescita.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volvo Car