Elli Fleet Charging

Elli lancia una soluzione di ricarica paneuropea per le flotte elettriche, casa, in pubblico e al lavoro

Elli Fleet Charging – Elli, il marchio del Gruppo Volkswagen, lancia in tutta Europa una soluzione intelligente per le flotte di veicoli elettrici. Con Elli Fleet Charging, le aziende in Germania, Italia, Spagna e Austria sono ora in grado di gestire e ottimizzare i costi di ricarica della flotta. Dopo una fase di introduzione sul mercato durata diversi mesi, oltre 650 aziende tedesche e gestori di flotte utilizzano già con successo il prodotto Elli.

Il numero di veicoli elettrici nelle flotte europee è in costante aumento: già un’auto su sette della flotta aziendale è completamente o parzialmente elettrica, il che significa che la percentuale di veicoli elettrici è significativamente più elevata nelle flotte rispetto alla popolazione generale. (Fonte: KfW Research, agosto 2023). I fattori principali sono la riduzione delle emissioni di Co2 e le normative legali. Di conseguenza, la gestione della ricarica della flotta elettrica assume sempre più importanza per le aziende.

La transizione alla mobilità elettrica sta cambiando il modo in cui le aziende organizzano la propria mobilità. La gestione della flotta elettrica si differenzia dalla classica gestione della flotta perché gli automobilisti aziendali non si limitano a ricaricare sulla strada. Le aziende hanno bisogno di una soluzione che abbia un sistema di fatturazione multinazionale integrato che copre tutti i tipi di casi di ricarica, dalla stazione di ricarica rapida pubblica al caricatore domestico privato con contatore di energia MID. Elli offre soluzioni software e hardware chiavi in ​​mano che coprono completamente questo caso d’uso,” afferma Giovanni Palazzo, CEO di Elli e SVP Volkswagen Group Charging ed energia.

Elli Fleet Charging

Con Elli Fleet Charging, la flotta viene gestita in modo efficiente ed economico, riducendo il carico di lavoro amministrativo sia per il datore di lavoro che per il dipendente. La console di gestione della flotta garantisce la completa trasparenza e visibilità dei costi 24 ore su 24. Gli automobilisti aziendali possono ricaricare in tre luoghi: In pubblico presso uno dei circa 560.000 punti di ricarica europei tramite app o scheda RFID, consentendo pagamenti e fatture semplici. Inoltre, il software gestisce anche la ricarica a domicilio dell’auto aziendale: un sistema di rimborso digitale abbinato ad uno smart Elli Charger Pro garantisce il rimborso automatico e documentato delle spese di ricarica. Elli offre anche un servizio di installazione e manutenzione a casa per il caricabatterie utilizzato dall’azienda con il suo partner esperto ChargeGuru.

Dall’aprile del prossimo anno, Elli Fleet Charging fornirà anche la ricarica sul lavoro con opzioni di pianificazione, installazione e manutenzione delle stazioni di ricarica standard e di ricarica rapida nei siti aziendali. Dopo il prossimo lancio in Italia, Spagna e Austria, nei prossimi mesi seguiranno altri paesi europei. I clienti interessati a provare gratuitamente il nuovo software Elli possono registrarsi online in pochi minuti all’indirizzo https://www.elli.eco/en/b2b/products/fleets .

Palazzo spiega inoltre: “Essendo uno dei maggiori fornitori di servizi di mobilità in Europa, Elli garantisce un’esperienza di ricarica senza interruzioni con l’obiettivo di decarbonizzare la società per le generazioni a venire. La nostra visione è quella di diventare uno dei principali fornitori internazionali di ricarica ed energia”.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volkswagen