Flotte elettriche

Tra la maggiore consapevolezza ambientale, gli obblighi legislativi sempre più vincolanti, l’aumento delle zone a basse emissioni, sono tanti i motivi che inducono le aziende a rendere la loro flotta di veicoli più green

Flotte elettriche –  Tuttavia, imboccare la strada dell’elettrificazione può, a volte, sembrare una decisione delicata. Quello della ricarica è un tema che fa sorgere tante domande e che richiede competenze sul funzionamento delle reti elettriche, le regole e le norme. Si tratta anche di saper dimensionare l’impianto, stimare il numero di colonnine necessarie, la loro potenza, ecc. Per effettuare la transizione con successo, è determinante il supporto di esperti in grado di cogliere le esigenze.

Il giusto partner deve saper capire le aspettative, essere flessibile e proporre soluzioni su misura, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Il seguente reportage nella regione parigina mostra il caso di Qualiconsult che, da alcuni mesi, si è lanciata in questa avventura con successo.

Flotte elettriche – Il grande salto

Se i veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari, come agiscono le aziende che decidono concretamente di far fare alla loro flotta il grande salto? L’esempio di Qualiconsult dimostra che non c’è niente di meglio del supporto di un esperto in soluzioni di ricarica. Prendiamo appuntamento, nella regione parigina, davanti alla sede dove sono parcheggiati i veicoli aziendali e le auto dei dipendenti. Incontriamo Vincent Leroux, che ha lanciato, senza alcun indugio, la trasformazione della flotta aziendale di questo leader francese dei controlli e diagnosi immobiliari.

Flotte elettriche – La giusta alleanza

Un progetto importante, se si considera che l’azienda vanta qualcosa come 260 agenzie in tutto il mondo, con 2.500 dipendenti, e che la legge LOM impone l’obbligo, a partire da quest’anno, di dotarsi di un minimo del 10% di veicoli ibridi o elettrici nelle operazioni di rinnovo delle flotte. Un progetto che non si poteva realizzare senza un partner affidabile. Tanto più che passare all’elettrico, per una flotta aziendale, richiede, tra le altre cose, il buon dimensionamento della rete di ricarica messa a disposizione dei collaboratori ed il giusto supporto per il suo utilizzo. Vincent Leroux spiega perché ha deciso di affidare l’installazione delle infrastrutture di ricarica a Mobilize Power Solutions, una partnership che è frutto di una scelta ben ponderata:

«Come parte del Gruppo Renault, Mobilize Power Solutions vanta un know-how unico: quello dei veicoli elettrici con Renault, naturalmente, ma anche le competenze su un ecosistema completo. Accompagna aziende come la nostra con soluzioni chiavi in mano. Mobilize Power Solutions è un vero facilitatore che ci ha permesso di introdurre la mobilità elettrica nel nostro parco veicoli.»

Se si considera che sei auto vendute in Europa su dieci sono veicoli aziendali e che circa il 96% delle immatricolazioni di questo mercato era ancora rappresentato da veicoli diesel o benzina nel 2019, ci si rende conto della necessità di mettere la quinta e proporre soluzioni di ricarica.

Un approccio progressivo

Con un parco di circa 2.000 veicoli, Qualiconsult ha optato per l’elettrificazione progressiva della sua flotta. Dopo una prima fase di analisi, sono stati messi in circolazione venticinque veicoli elettrici e ibridi plug-in, prima di pensare ad uno sviluppo su più grande scala. Questo approccio pragmatico ha permesso di studiare l’implementazione basandosi su casi d’uso specifici.

«Abbiamo studiato il profilo dei nostri dipendenti che si spostano per motivi di lavoro e abbiamo identificato quelli per cui un veicolo elettrico o elettrificato poteva essere la soluzione più adatta» ci ha raccontato Vincent Leroux. «Mobilize Power Solutions ha veramente risposto alle nostre attese, sia sulla parte infrastrutturale che sul supporto dei collaboratori: implementazione di soluzioni dedicate, badge, interfacce, ecc.»

Nel frattempo, Qualiconsult ha voluto rendere disponibili le infrastrutture di ricarica installate per la flotta aziendale anche ai dipendenti dotati di veicoli elettrici di proprietà. Un vero vantaggio, chiaramente apprezzato: ricaricare il proprio veicolo in ufficio consente di ridurre il budget per l’auto, eliminando i costi del percorso casa-lavoro.

Dopo pochi mesi, gli utenti coinvolti in questa esperienza sul campo sono stati entusiasti. La possibilità di ricaricare l’auto sul posto di lavoro è un considerevole vantaggio. Basta passare l’apposito badge davanti alla colonnina, senza altre formalità.

Flotte elettriche – Soluzioni di ricarica semplici

Secondo Qualiconsult, il supporto di Mobilize Power Solutions ha contribuito anche a determinare gli obiettivi del servizio: analizzare l’attività aziendale, capire quanti sarebbero i veicoli da ricaricare, stabilire dove installare le colonnine, che potenza scegliere, qual è l’impatto economico, ecc. Un altro grande vantaggio del servizio è la possibilità di poter supervisionare tutte le colonnine. Qualiconsult può, infatti, contare sul monitoraggio, in tutta la Francia, dei tassi di utilizzo e della capacità di ricarica delle sue infrastrutture. Uno strumento prezioso per ottimizzare la gestione della flotta, soprattutto quando i dipendenti si spostano da un’agenzia all’altra.

Flotte aziendali: l’anello chiave dello sviluppo dei veicoli elettrificati su grande scala

Elettrificare il proprio parco veicoli può sembrare un’operazione costosa e complessa a breve termine, ma se si tiene conto dell’utilizzo, degli sgravi fiscali e di un supporto affidabile sul campo, si tratta di una trasformazione vantaggiosa. L’implementazione progressiva ne facilita la diffusione a tutte le sedi dell’azienda, con vantaggi per quest’ultima e per i suoi dipendenti. Un modo di attuare piani di mobilità innovativi da protagonisti della transizione ecologica.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Mobilize