Mastercard

Una partnership innovativa per premiare i driver virtuosi e fidelizzare i clienti assicurativi.

Mastercard – la sicurezza stradale e la fidelizzazione dei clienti passano ora anche attraverso un’alleanza strategica. Mastercard e OCTO, un nome di spicco nelle soluzioni telematiche e nell’analisi dati per assicurazioni e automotive, hanno annunciato una nuova collaborazione. L’obiettivo? Ridefinire il rapporto tra compagnie assicurative e clienti, incentivando comportamenti di guida più sicuri grazie a un programma di loyalty all’avanguardia.

Mastercard e OCTO, Tecnologia al servizio della sicurezza

Il cuore di questa partnership è l’integrazione di SessionM di Mastercard – una piattaforma leader nella gestione della fidelizzazione e del coinvolgimento dei clienti – con i modelli di scoring brevettati di OCTO. Questi modelli, lo ricordiamo, valutano la qualità di guida degli automobilisti attraverso dispositivi fisici come le black box o soluzioni digitali via app.

L’accordo si muove su un doppio binario, portando benefici a tutti gli attori coinvolti. Per i driver, l’incentivo è chiaro: a fronte di una guida sicura e responsabile, si potranno ottenere vantaggi concreti, inclusi sconti su polizze auto, casa, viaggi e un’ampia gamma di altri premi. Per le compagnie assicurative, la collaborazione si traduce in un aumento dell’engagement e della fidelizzazione del cliente, una riduzione del rischio del portafoglio e un contenimento dei costi, grazie a una relazione più continua e interattiva con gli assicurati.

Mastercard e OCTO, mobilità intelligente e sostenibile

Questa iniziativa va oltre il mero aspetto economico. Promuovere comportamenti di guida responsabili ha un impatto diretto sulla sicurezza stradale, ma contribuisce anche in modo significativo agli obiettivi di sostenibilità ambientali e sociali che sono sempre più centrali per le aziende e per la società. Ridurre gli incidenti e le emissioni diventa un obiettivo condiviso.

Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard, ha espresso grande entusiasmo per la collaborazione, sottolineando come la tecnologia sia messa al servizio di una mobilità più sicura e consapevole. Ha evidenziato come le soluzioni innovative di Mastercard abilitino modelli di loyalty basati sui dati, che premiano i comportamenti virtuosi e rafforzano il legame tra aziende e clienti. “Questa partnership conferma l’impegno di Mastercard nel guidare l’evoluzione di settori chiave per l’economia, contribuendo alla creazione di ecosistemi sempre più connessi e di valore“, ha affermato Corti.

Corrado Sciolla, CEO di OCTO Group, ha ribadito l’impegno dell’azienda per una mobilità più intelligente e sostenibile. “Insieme a Mastercard offriamo alle assicurazioni una nuova modalità di interagire con i propri clienti più proattiva e fidelizzante, fornendo uno strumento efficace per premiare i comportamenti virtuosi“, ha aggiunto Sciolla, evidenziando come ciò aiuti i guidatori a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre incidenti ed emissioni. OCTO si conferma così un partner strategico per l’innovazione responsabile nel settore assicurativo e della telematica.

Mastercard e OCTO, una piattaforma scalabile per la loyalty

La collaborazione sfrutta la leadership globale di Mastercard nel settore della loyalty, che vanta oltre 1.400 aziende clienti e una rete di più di 900 specialisti. SessionM, in particolare, metterà a disposizione di OCTO e dei suoi clienti una piattaforma SaaS (Software as a Service) altamente scalabile e affidabile. Questa tecnologia è in grado di gestire dati complessi e programmi di fidelizzazione su scala globale, con oltre 350 miliardi di punti fedeltà e miliardi di chiamate API e impression di marketing generate ogni anno. Un passo che consolida ulteriormente la posizione di Mastercard anche nel settore assicurativo, al fianco di partner innovativi come OCTO.

Redazione Fleetime

Fonte press Mastercard