Settimana della Mobilità europea, Jojob in prima lineaa
“Fondamentale investire nell’analisi dei nuovi bisogni di mobilità dei cittadini”
Settimana Europa della Mobilità – Migliorare la mobilità delle grandi metropoli europee in chiave sostenibile, mantenendo cittadini e lavoratori protetti e sicuri. Con questo obiettivo si svolgerà anche nel 2021 la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) che, istituita nel 2001, festeggia ora 20 anni.
Lanciata con il claim “Muoviti sostenibile…e in salute” quella del 2021 è un’edizione ovviamente particolare in cui la crisi sanitaria si intreccia profondamente a città cambiate nelle abitudini e negli stili di vita. Ad aderire alla settimana è anche Jojob, società benefit che da 10 anni lavora nel settore dell’efficientamento della mobilità casa-lavoro dei dipendenti delle aziende italiane promuovendo il carpooling aziendale.
“La pandemia ha sicuramente cambiato il nostro stile di vita, ma ci sono settori in cui lo smart working non può essere una soluzione altri in cui il ritorno in presenza è solo questione di tempo”, dichiara Gerard Albertengo – CEO & Founder di Jojob. “Per tutte queste categorie la questione della mobilità è cruciale, soprattutto in vista dell’autunno: è più che mai urgente che le città mettano a disposizione risorse e piani concreti per consentire una tratta casa-lavoro sostenibile e soprattutto serena dal punto di vista sanitario”.
“In occasione della Settimana Europea della Mobilità – continua Albertengo – è fondamentale che aziende e amministrazioni tornino anche ad investire nell’analisi dei bisogni di mobilità dei cittadini, modificati in seguito alla pandemia, e mettano in atto soluzioni che, come il carpooling, consentono un efficentamento delle risorse già esistenti e che non dipendono dalle logiche di appalto e di acquisto di nuove infrastrutture, spesso costose e burocraticamente complesse da attivare”.
Settimana Europa della Mobilità
Per supportare le aziende in questa transizione verso un ritorno alla normalità in sostenibilità e sicurezza, Jojob ha appena rilasciato l’app Jojob Real Time Carpooling, pensata per rispondere alle esigenze di pendolari, dipendenti aziendali e cittadini e facilitare la condivisione dell’auto. Scaricando la app da App Store o Google Play e registrandosi gratuitamente al servizio, Jojob Real Time Carpooling consente infatti di visualizzare colleghi e dipendenti di aziende limitrofe che abbiano un tragitto compatibile, mettersi facilmente in contatto tramite una nuova chat integrata e prenotare i passaggi in carpooling una volta a bordo dell’auto. Per ogni viaggio effettuato con Jojob è poi possibile ottenere un calcolo esatto della CO2 risparmiata. Novità importante riguarda inoltre la possibilità offerta da Jojob Real Time Carpooling di dividere le spese di viaggio, in modo sicuro, direttamente tramite app, grazie ad un nuovo sistema basato su tecnologia MangoPay.
Infine, Jojob Real Time Carpooling punta a garantire ai dipendenti che percorrono la tratta casa-lavoro condividendo l’auto la sicurezza di viaggiare con persone vaccinate, guarite o con un tampone negativo. Per questo, all’interno dell’app sarà possibile mostrare, tramite un badge, il possesso del Green Pass ai potenziali compagni di viaggio. L’utilizzo dello strumento sarà del tutto volontario e sarà a discrezione dei dipendenti se evidenziare il possesso del certificato verde e se viaggiare solo con colleghi che ne sono provvisti.
Anche in occasione della Mobility Week, Jojob ricorda dunque il suo invito ad un #carEpooling, ovvero a un carpooling in sicurezza: equipaggio di massimo due persone, sedute una davanti e una dietro e dotate di dispositivi di protezione individuale, con i finestrini aperti, con l’invito a igienizzare con regolarità l’abitacolo e a creare degli equipaggi stabili nel tempo.
Redazione Fleetime
Fonte press Jojob
Lascia un commento