Auto elettriche Toyota

La settimana scorsa, durante l’evento Kenshiki 2023 di Toyota Motor Europe (TME), un team di dirigenti globali ed europei ha presentato le più recenti innovazioni e tecnologie elettrificate dell’azienda.

Auto elettriche Toyota – L’evento Kenshiki 2023 di Toyota Motor Europe, dove “kenshiki” significa approfondimento in giapponese, ha attirato oltre 300 media focalizzandosi sui veicoli elettrici a batteria e a idrogeno. Questi veicoli rappresentano un ruolo cruciale nella strategia multi-tecnologica dell’azienda per i prossimi anni.

Auto elettriche Toyota – mobilità per tutti

Il principio della “Mobilità per tutti” e l’impegno di Toyota a raggiungere la totale neutralità delle emissioni di carbonio in Europa entro il 2040 e a livello globale entro il 2050 guidano l’approccio dell’azienda allo sviluppo di nuovi prodotti.

La strategia “multi-tecnologica” di Toyota mira a rispondere alle esigenze locali con soluzioni di mobilità a basse e zero emissioni, garantendo che siano accessibili e rilevanti per le infrastrutture e le richieste dei clienti. Durante l’evento Kenshiki, Humphries ha presentato modelli concept che saranno alla base della prossima generazione di veicoli elettrici a batteria di Lexus e Toyota. Una nuova architettura di design modulare, che incorpora telai gigacast, minimizzazione dei componenti e il sistema operativo Arene, offre una libertà di progettazione per migliorare l’intera user experience. La gamma futura di veicoli elettrici presentati, tra cui la Lexus LF-ZC, la Toyota FT-Se, la Toyota FT-3e, il concept Toyota Sport Crossover e il concept Toyota Urban SUV, sarà presto disponibile sulle strade europee.

Verso la neutralità del carbonio

Lo scorso anno, Toyota Motor Europe (TME) ha annunciato l’obiettivo di raggiungere la completa neutralità carbonica in Europa entro il 2040. Per le emissioni di SBTi Scope 1 e 2, l’azienda mira a raggiungere la neutralità entro il 2030 nelle sue attività e impianti di produzione europei. Per quanto riguarda lo Scope 3, Toyota si propone di ottenere una riduzione del 100% delle emissioni di CO2 nelle vendite di nuovi veicoli entro il 2035 e di raggiungere la completa neutralità delle emissioni di carbonio nell’intera catena del valore e nella logistica entro il 2040. Toyota Motor Europe sta già compiendo progressi in questa direzione, adottando mezzi pesanti elettrici a celle a combustibile di idrogeno sulle sue rotte logistiche chiave tra Belgio, Germania, Francia e Paesi Bassi.

Auto elettriche Toyota – più veicoli a batteria

Yoshihiro Nakata, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, ha annunciato il piano di lancio dei prodotti a medio termine di TME, sottolineando l’impegno a incrementare costantemente il numero di veicoli a zero emissioni offerti ai clienti. In Europa, la quota elettrificata di Toyota è al 71%, con previsioni di crescita al 75% nel 2024. Entro il 2026, TME intende offrire circa 15 veicoli a zero emissioni Toyota, superando il 20% di mix BEV e superando i 250.000 veicoli all’anno. La strategia di Toyota per l’idrogeno si estende a diverse aree della mobilità, con la Mirai e la nuova Crown nelle autovetture e la Hydrogen Factory Europe che integra la tecnologia a celle a combustibile in mezzi pesanti, autobus, pullman, barche e pick-up. Toyota prevede di perfezionare ulteriormente la tecnologia a idrogeno con il lancio dei sistemi di terza generazione nel 2026.

Toyota Proace Max completa la gamma Toyota Professional

La gamma di veicoli commerciali leggeri Toyota Professional si completa con l’aggiunta del nuovo Proace Max, un van di grandi dimensioni disponibile in varie configurazioni per soddisfare le esigenze di versatilità dei clienti. Dotato di un propulsore elettrico a batteria, offre un’autonomia di 420 km (WLTP) e consente l’accesso alle zone a emissioni zero. Il Proace Max si unisce ai modelli Proace e Proace City, ampliando l’offerta di veicoli commerciali di Toyota con opzioni di alimentazione elettrica. Inoltre, l’Hilux, un elemento chiave della flotta Toyota Professional, riceverà un’ulteriore spinta con l’introduzione di una versione ibrida a 48 volt, promettendo maggiore potenza e coppia oltre a un miglioramento del 10% nell’efficienza. Toyota Professional prevede un aumento delle vendite nel 2023, superando i 140.000 veicoli, con una crescita del 20% rispetto al 2022, attribuendo parte di questo successo alla sua gamma competitiva e all’eccellenza riconosciuta del servizio clienti della rete di vendita al dettaglio.

Parigi 2024

Matt Harrison, COO di Toyota Motor Europe, ha confermato che fino a dieci applicazioni alimentate ad idrogeno saranno in funzione a Parigi nel 2024. In qualità di partner globale per la mobilità del Comitato Olimpico Internazionale e del Comitato Paralimpico Internazionale, Toyota fornirà oltre 2.650 veicoli elettrificati e 700 soluzioni di mobilità elettrica dell’ultimo miglio per l’evento. Questa flotta includerà 250 Accessible People Mover (APM), appositamente riprogettati per Parigi 2024 e costruiti in Europa, per fornire un servizio di trasporto accessibile e sostenibile per le persone con esigenze di accessibilità. Dopo i Giochi, la flotta di APM contribuirà alla legacy sostenibile di Parigi.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Toyota