e-charge-2023

La prima edizione di E-CHARGE, l’unico evento italiano dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici e alle relative infrastrutture, ha chiuso con successo lo scorso 17 novembre a BolognaFiere.

Due importanti manifestazioni hanno recentemente animato il Quartiere Fieristico di Bologna, evidenziando il crescente interesse nel settore automobilistico per una transizione verso veicoli più ecologici e sostenibili.

E-CHARGE, la rassegna dedicata alla filiera della ricarica dei veicoli elettrici, infrastrutture e servizi correlati, insieme a Futurmotive – Expo & Talks, lo spin-off di Autopromotec, ha riunito un totale di 302 aziende e 8.505 operatori del settore. Entrambe le manifestazioni si sono svolte rispettivamente nei padiglioni 16, 14 e 19, dal 16 al 18 novembre.

Marco Pinetti, Direttore della manifestazione, ha sottolineato l’importanza cruciale di E-CHARGE 2023 nell’ambito della transizione verso un’infrastruttura di ricarica più ampia e avanzata per veicoli elettrici. Questo evento, il primo del suo genere in Italia, si propone di facilitare le opportunità di business e networking tra gli operatori del settore, sostenendo le aziende che investono nell’elettromobilità.

E-CHARGE ha attratto oltre 140 espositori provenienti da 18 paesi, presentando tecnologie innovative in grado di accelerare la transizione verso la mobilità elettrica e offrendo soluzioni pratiche per le sfide sollevate dall’elettrificazione dei trasporti.

E-CHARGE 2023

Durante l’evento, sono state presentate numerose novità, tra cui una colonnina sviluppata da Alhof – Huber+Suhner, che garantisce 100 km di autonomia con soli 3 minuti di ricarica. Inoltre, il MegaCharger della Plus International – il primo caricatore al mondo con una potenza di 2 MW, è in grado di ricaricare un tir elettrico in soli 25 minuti, riducendo notevolmente i tempi precedenti di ricarica.

Soluzioni innovative come le Electric Plazas di OneWedge, parcheggi privati dotati di sistemi di ricarica per veicoli commerciali, sono state proposte come mezzo per ridurre drasticamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

L’espansione della rete di ricarica verso piccoli borghi è stata anche al centro delle discussioni, con accordi come quello tra On Charge e I Borghi più belli d’Italia per portare la rete di ricarica anche in queste aree.

In parallelo alle innovazioni presentate, diverse associazioni hanno condotto ricerche e sperimentazioni per sviluppare ed efficientare ulteriormente la rete di ricarica. La sperimentazione curata da ARERA, che coinvolge circa 2000 utenti di smart wallbox, mira a incentivare l’uso di questo tipo di colonnine, valutando passi successivi per uno sviluppo sistematico e integrato su tutto il territorio.

Gli incontri e i convegni hanno affrontato una vasta gamma di argomenti, dalla ricarica smart alla sostenibilità ambientale, evidenziando l’importanza della ricarica elettrica come fondamentale tassello nella transizione energetica dei trasporti.

E-CHARGE, alla sua prima edizione, si è affermato come l’unica manifestazione in Europa capace di riunire l’intera filiera della ricarica dei veicoli elettrici. L’evento ha suscitato grande interesse e sarà seguito dalla seconda edizione, prevista per il 7 e 8 maggio 2024, con un’offerta espositiva ampliata e l’inclusione di eventi quali E-TECH EUROPE, INTERIORS GLOBAL e RE-BATTERY, tutti dedicati all’elettrificazione e alle infrastrutture connesse.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press E-CHARGE