IA Stellantis

Stellantis N.V. ha annunciato l’acquisizione di CloudMade, un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni automobilistiche intelligenti basate sui big data. L’acquisizione include il framework di intelligenza artificiale (IA), modelli di apprendimento automatico e diritti di proprietà intellettuale e brevetti di CloudMade.

IA Stellantis – CloudMade, noto per il suo framework di intelligenza artificiale (IA), è un leader del settore nei kit di sviluppo software e cloud. Il loro framework include interfacce grafiche integrate ed è stato fondamentale nell’analisi di dati automobilistici, diventando un punto di riferimento per la trasformazione dell’esperienza di guida e della mobilità nel corso degli ultimi dieci anni.

IA Stellantis – servizi e prodotti

  • Manutenzione e diagnostica predittiva per identificare e programmare in modo proattivo le esigenze di manutenzione e fornire avvisi, migliorando così la disponibilità del veicolo.
  • Esperienze personalizzate in auto in grado di adattarsi alle preferenze individuali, come il controllo del clima, il coaching dello stile di guida e le opzioni di intrattenimento.
  • Assistente vocale specifico di Stellantis potenziato con competenze automobilistiche personalizzate per fornire consigli sulle caratteristiche dell’auto, rispondere a domande specifiche sul modello e ottimizzare il percorso vocale.
  • Ottimizzazione dell’esperienza mobile e dei comandi remoti, come la pianificazione del viaggio, il pre-condizionamento della batteria e altre attività proposte in base al comportamento del conducente.
  • Navigazione e cartografia avanzate che forniranno mappe aggiornate, informazioni sul traffico in tempo reale e percorsi intelligenti, migliorando così l’esperienza di navigazione complessiva e aiutando i clienti a raggiungere la loro destinazione in modo più efficiente.
  • Funzionalità mirate per la gestione della flotta, che consentiranno ai clienti aziendali di ottimizzare i tempi di consegna, ridurre i tempi di viaggio e l’utilizzo delle risorse, aumentare la produttività e le prestazioni dei veicoli elettrici e, infine, facilitare il monitoraggio e la gestione dell’intera flotta.

Grazie a questa acquisizione, Stellantis sarà anche in grado di sviluppare funzionalità di navigazione end-to-end e completamente di proprietà; migliorare la privacy dei dati, poiché i dati saranno gestiti internamente, riducendo i rischi di una possibile esposizione; e introdurre kit di sviluppo per la creazione di modelli personalizzati per i suoi sviluppatori di software.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Stellantis