Toni Purcaro Executive Vice Presidente DEKRA

DEKRA presenta il Rapporto 2018 sulla Sicurezza Stradale e annuncia la prima edizione del premio dedicato alla Sicurezza Stradale

Con quasi un secolo di storia alle spalle, DEKRA è una delle più importanti aziende al mondo nei settori della mobilità, industriale e della formazione, con una presenza in oltre 50 paesi e oltre 35.000 dipendenti. “On the safe side”: da sempre impegnata sul fronte della

sicurezza non solo stradale, in occasione della presentazione del Rapporto Annuale 2018 sulla Sicurezza Stradale, dedicato al Trasporto Merci, l’Azienda si fa promotrice di un premio volto a valorizzare le realtà italiane più attive e brillanti in questo ambito.

Obiettivo Sicurezza Globale:

Nel settore della mobilità su gomma e su rotaia, così come nel trasporto aereo e marittimo, DEKRA lavora costantemente per rendere la movimentazione di merci e di persone più sicura e sostenibile supportando i Clienti ad adottare

all’interno delle fabbriche e degli uffici una corretta cultura organizzativa improntata all’incolumità del personale. I servizi di test e certificazione sono imparziali, indipendenti e conformi alle più aggiornate direttive europee ed internazionali.

Indipendenza e Innovazione:

Una ricerca costante nei test center, nei laboratori, negli uffici di tutto il Mondo. Una sicurezza assoluta, che deriva da indipendenza di giudizio, terzietà e trasparenza cui orientiamo il nostro modo di lavorare e i nostri comportamenti sul

mercato. Per i suoi 100 anni di storia la vision di DEKRA non potrebbe essere più chiara: essere il partner globale per un Mondo più sicuro.

L’attenzione della DEKRA al tema della Sicurezza si esprime in primo luogo con le competenze tecniche messe a disposizione degli automobilisti nei centri revisioni di proprietà o affiliati, con la ricerca sulla sicurezza stradale in centri all’avanguardia –

ricordiamo il più grande centro di test indipendente in Europa per la guida automatica e connessa, situato a Klettwitz, in Germania, che include anche il circuito di Lausitzring – ma anche con alcuni appuntamenti fissi

DEKRA Rapporto Annuale sulla Sicurezza Stradale 

Una panoramica sulle tematiche più attuali del mondo della sicurezza stradale con il contributo delle personalità del settore di tutto il mondo. Quest’anno sarà presentato a Roma con il patrocinio della Fondazione IFEL il prossimo 16 ottobre

La partecipazione al Tavolo per la Sicurezza Stradale

Di cui è stata uno dei promotori, che periodicamente riunisce in un confronto aperto e informale i più autorevoli esponenti degli Enti e delle istituzioni in prima linea sul tema Sicurezza

Da quest’anno con il DEKRA Road Safety Award: “Abbiamo deciso di istituire questo premio, perché riteniamo importante che un’azienda come DEKRA, la numero uno al mondo nel settore Automotive, che pone la Sicurezza come punto centrale della sua azione, si impegni

ancor più per portare attenzione a chi ogni giorno e con merito contribuisce a migliorare la sicurezza stradale – spiega Toni Purcaro, Executive Vice President DEKRA Group, e conclude – in questo contesto, Alberto Bombassei è certamente una delle figure più meritevoli per l’eccezionalità e la continuità di ciò che ha saputo realizzare”.

ll premio viene assegnato ad aziende o figure professionali secondo tutti o alcuni dei seguenti requisiti:

  • Che abbiamo sviluppato un’azione significativa con risultati comprovati nella RICERCA sulla Sicurezza Stradale. In caso di aziende, riveste valore importante la quota di INVESTIMENTI destinati alla ricerca.

  • La realizzazione e la messa in commercio di PRODOTTI che hanno migliorato e contribuiscono alla Sicurezza Stradale, sia sui mezzi, che sulle infrastrutture.

  • L’INNOVAZIONE è uno dei criteri più importanti, vale sia per ricercatori, università, aziende che pubbliche amministrazioni.

  • L’uso di procedure a salvaguardia della SICUREZZA SUL LAVORO vengono valutate con attenzione se il destinatario del premio è un’azienda o un’organizzazione.

  • L’attenzione ai GIOVANI talenti è considerata molto positivamente.

  • Il tema della FORMAZIONE è determinante per la Sicurezza Stradale: Enti e Società che investono in questo campo hanno maggiori probabilità di essere premiate.

  • La Sicurezza Stradale deve essere COMUNICATA in un processo che porta alla diffusione della consapevolezza della responsabilità che si assume ogni persona che fruisce di una strada: autista di mezzi pesanti, automobilista, motociclista, ciclista o pedone che sia. Al Premio interessano persone o aziende o enti che COMUNICANO comportamenti virtuosi per la Sicurezza Stradale.

Alberto Bombassei con la sua BREMBO, risponde perfettamente ai requisiti indicati, un grande imprenditore che ha saputo costruire un’azienda che negli anni ha contribuito in misura significativa al miglioramento della sicurezza sulle strade italiane, europee e del mondo.

BREMBO è un’azienda che nasce nel 1963, fondata dal padre di Alberto Bombassei, Emilio. Le capacità di Alberto, già presente in azienda alla sua nascita, hanno fatto sì che la BREMBO divenisse leader mondiale nel campo della produzione dei sistemi frenanti, e questo per mezzo dell’innovazione tecnologica, della ricerca sui materiali, sulle tecniche di lavorazione, sulla formazione del personale, sull’attenzione ai talenti.

Ricerca che viene sviluppata ancor più con la realizzazione del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso ed al suo interno il Centro Ricerche e Sviluppo di BREMBO. Non ultima la politica per la sicurezza sul lavoro nei propri stabilimenti, che rappresenta un ulteriore requisito per l’assegnazione del DEKRA Safety Road Award.

La premiazione avrà luogo il prossimo 30 ottobre al #FORUMAutoMotive

In qualità di fondatore e promotore di #FORUMAutoMotive – sottolinea Pierluigi Bonora – tengo a rimarcare l’importanza dell’asse che, fin dalla nascita di questo Movimento di opinione, abbiamo con Dekra. L’adesione di Dekra alle iniziative che organizziamo rappresenta, per noi, un motivo di orgoglio: viene infatti riconosciuta l’importanza del nostro messaggio che tende a dare sempre più forza ai valori della mobilità a motore.

Questo primo, di una serie, di “Dekra Road Safety Award” è un nuovo attestato che l’asse funziona. E l’assegnazione del premio, nel 2018 alla prima edizione, a una personalità del calibro dell’imprenditore Alberto Bombassei, presidente di Brembo, eccellenza italiana nel mondo, inaugura nel modo migliore e più prestigioso questa iniziativa.

Ricordo anche che #FORUMAutoMotive è onorato di far parte, ormai da due anni, del Tavolo Nazionale per la sicurezza stradale promosso da Dekra, al quale cerca di dare un fattivo contributo.

Grazie ancora al dottor Toni Purcaro per la fiducia e la stima nei nostri confronti, al quale rinnovo altresì le congratulazioni per l’importante ruolo a livello europeo assunto di recente”.

Redazione Fleetime