UE+EFTA1.Quasi 1 milione di auto ad alimentazione alternativa vendute nel 2017: il 6% del mercato auto e una crescita del 39%. Il 48% delle auto “ecofriendly” riguarda le auto ibride tradizionali (full and mild hybrids). Un’auto a trazione alternativa su quattro del mercato europeo è immatricolata in Italia.

Totale Alimentazioni Alternative (AFV2)

Nel 2017, in Unione europea, le immatricolazioni di autovetture ad alimentazione alternativa si avvicinano alla soglia del milione di unità (953.355 unità), in crescita del 39%, esattamente 265mila vetture in più rispetto al 2016. Nell’area UE15 la quota delle auto ad alimentazione alternativa sul totale mercato è del 5,8%, mentre nell’area dei Nuovi Paesi membri è del 4,1%. Nell’area EFTA invece più di un quinto del mercato è composto di auto ad alimentazione alternativa (21,2%). Nell’UE la quota di auto ad alimentazione alternativa si attesta al 5,7% del mercato, che sale al 6,2% se si include EFTA (era il 4,6% nel 2016). Nell’UE/EFTA quasi la metà del mercato delle auto ad alimentazione alternativa è composto da auto ibride tradizionali (48%).

UE/EFTA – Mercato auto ad alimentazione alternativa
SCREEN DATI
 include extended range, fuel cell

In UE/EFTA, il peso delle auto elettriche ECV Electric Chargeable Vehicles (BEV+PHEV+EREV+FCEVi) sul totale delle auto ad alimentazione alternativa rimane in linea con quello del 2016, con una quota di mercato del 30,1%. Le vendite del segmento crescono del 38,7%. Le auto elettriche (BEV) conquistano il 14,2% del mercato ad alimentazione alternativa e le auto ibride plug-in (PHEV) il 15,1%. In UE/EFTA 1 auto ogni 54 immatricolate è elettrica (ECV), era 1 ogni 72 nel 2016. Il rapporto è di 1 ogni 65 nell’area dei Paesi UE15 e di 1 ogni 7 nell’EFTA, con il record in Norvegia di 1 ogni 2,5. Nell’UE15, ad avere il rapporto più favorevole sono Svezia 1 auto elettrica ogni 19, Belgio e Paesi Bassi 1 ogni 38 e Finlandia 1 ogni 39. In fondo a questa classifica si trovano: Italia 1 auto elettrica ogni 408 e Grecia 1 ogni 443.

Le vendite di auto ibride (HEV, escluso PHEV) sono quelle con la miglior performance, +52% di crescita annuale e una quota del 48,3% sul totale del mercato ad alimentazione alternativa, mentre il mercato delle auto a gas cresce del 16,2%, dopo la contrazione del 20% che aveva subìto nel 2016. La quota di autovetture a gas cala tra le alternative e si ferma al 21,6%, perdendo 4,1 punti percentuali rispetto alla quota realizzata nel 2016.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte Anfia