Mobilize Fast Charge

Per semplificare i lunghi viaggi con i veicoli elettrici, Mobilize e alcuni concessionari della rete Renault lanciano Mobilize Fast Charge, una rete di ricarica ultrarapida.

Mobilize Fast Charge –  Le stazioni saranno installate soprattutto presso le sedi della rete Renault, a meno di 5 minuti dall’uscita delle autostrade o da strade a scorrimento veloce. La rete comprenderà 200 stazioni in Europa entro la metà del 2024, di cui 90 in Francia, ossia una stazione di ricarica ultrarapida ogni 150 km lungo i grandi assi di comunicazione francesi.

L’accesso alla ricarica sarà aperto a tutti i conducenti di veicoli elettrici 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ogni stazione disporrà di 6 punti di ricarica ultrarapida fino a 400 kW, una delle reti più potenti in Europa.

«Uno degli obiettivi di Mobilize è rendere la mobilità più pulita e più accessibile. Mobilize Fast Charge vi contribuisce dando accesso alla ricarica ultrarapida a tutti i conducenti dei veicoli elettrici, indipendentemente dalla marca. Per realizzare questo progetto, Mobilize si basa sui punti di forza del Gruppo Renault: la capillarità della rete commerciale e le competenze di Mobilize Power Solutions», ha dichiarato Clotilde Delbos, Direttore Generale di Mobilize.

Mobilize Fast Charge

Mobilize Fast Charge – un’area relax e di servizio

Durante la ricarica, i conducenti dei veicoli elettrici avranno accesso a un’area relax, tranquilla e confortevole, dove potranno prendere un caffè o fare uno spuntino, approfittare del Wi-Fi, ricaricare il telefono o il computer portatile e persino giocare con una console prima di riprendere il viaggio.

I titolari delle carte di ricarica Mobilize potranno inoltre beneficiare di tariffe preferenziali su tutta la rete Mobilize Fast Charge.

Una soluzione innovativa

Per ridurre l’impatto delle stazioni Mobilize Fast Charge sulla rete elettrica, il dispositivo di ricarica si basa su un sistema di gestione intelligente dell’energia abbinato allo stoccaggio stazionario, che fa uso delle batterie dei veicoli elettrici, e su alcuni siti, con produzione di energia solare tramite pannelli fotovoltaici.

Il sistema di stoccaggio sarà in grado di produrre una potenza istantanea di 600 kW, che consente di erogare una potenza elevata anche in caso di più ricariche simultanee.

Inoltre, il sistema limita l’impatto sulla rete elettrica nazionale, riduce i costi di allacciamento alla rete e consente così di offrire una ricarica ultrarapida al miglior prezzo agli utenti dei veicoli elettrici.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Mobilize