Nissan business: The Arc, il piano per aumentare la competitività dell’azienda
Nissan business – Il piano “The Arc” costituisce un collegamento tra il piano di trasformazione aziendale Nissan NEXT, che copre il periodo dal 2020 al 2023, e Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine dell’azienda. È strutturato in azioni a medio termine per gli anni fiscali dal 2024 al 2026 e azioni a medio-lungo termine da realizzare entro il 2030.
Nissan Business – più redditività
Nissan Business – Portafoglio equilibrato di prodotti
Nissan prevede di lanciare 30 nuovi modelli nei prossimi tre anni, di cui 16 elettrificati e 14 con tecnologia ICE, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti nei vari mercati. Nissan prevede di lanciare un totale di 34 modelli elettrificati tra l’anno fiscale 2024 e il 2030 per coprire tutti i segmenti, con un mix di elettrificato a livello globale pari al 40% entro l’anno fiscale 2026 e del 60% entro la fine del decennio.
Nissan Business – una strategia differenziata
Nelle regioni e nei mercati chiave, Nissan ha pianificato una serie di azioni entro l’anno fiscale 2026, che includono:
Americhe:
- Aumento delle vendite nella regione di 330.000 unità e investimento di 200 milioni di dollari negli Stati Uniti per migliorare l’esperienza del cliente.
- Lancio di sette nuovi modelli negli Stati Uniti e in Canada.
- Aggiornamento del 78% della gamma vetture Nissan negli Stati Uniti, incluso il lancio di modelli e-POWER e ibridi plug-in.
Cina:
- Aggiornamento del 73% dei modelli Nissan e lancio di otto veicoli elettrici di prossimità urbana, di cui quattro modelli Nissan.
- Obiettivo di vendita di 1 milione di unità nell’anno fiscale 2026 e inizio delle esportazioni di veicoli nel 2025.
- Ottimizzazione della capacità produttiva con partner locali.
Giappone:
- Aggiornamento dell’80% della gamma vetture con il lancio di cinque modelli completamente nuovi.
- Aumento delle vendite di 90.000 unità e raggiungimento di un livello di elettrificazione della gamma vetture del 70%.
Africa, Medio Oriente, India, Europa, Oceania:
- Aumento delle vendite nella regione di 300.000 unità.
- In Europa, lancio di sei nuovi modelli e raggiungimento di un mix di vendite vetture EV del 40%.
- Nel Medio Oriente, lancio di cinque nuovi SUV.
- In India, lancio di tre nuovi modelli e creazione di un hub per le esportazioni.
- In Oceania, lancio di un pick-up da 1 tonnellata e introduzione di un crossover C EV.
- In Africa, lancio di due nuovi SUV ed espansione di un veicolo ICE di segmento A.
Gli EV
Nissan si impegna a rendere i veicoli elettrici più accessibili e redditizi attraverso nuovi approcci di sviluppo e produzione. Questo include lo sviluppo di famiglie di veicoli elettrici per ridurre i costi di sviluppo del 50%, i tempi di sviluppo del 25% e la variazione dei componenti del 70%. La produzione modulare mira a ridurre i tempi di produzione del 20%.
Inoltre, Nissan mira a ridurre i costi dei veicoli elettrici del 30% rispetto all’attuale modello Nissan Ariya e a raggiungere la parità di costo tra veicoli elettrici e modelli a combustione entro il 2030.
Il piano prevede l’adozione del concetto Nissan Intelligent Factory in più stabilimenti in Giappone e all’estero, con l’implementazione prevista in vari impianti tra il 2026 e il 2030. In parallelo, l’approccio EV36Zero alla produzione sarà esteso a diversi stabilimenti tra il 2025 e il 2028, includendo siti in Regno Unito, Stati Uniti e Giappone.
Nuove tecnologie
Il piano prevede un’evoluzione delle tecnologie di intelligenza dei veicoli, inclusa una nuova generazione del sistema di assistenza alla guida ProPILOT, che abbraccia la tecnologia di guida autonoma “door to door”. Nissan offrirà batterie NCM agli ioni di litio, batterie LFP e batterie allo stato solido per una gamma diversificata di veicoli elettrici, adattabili alle esigenze dei clienti nei vari mercati.
Le batterie NCM agli ioni di litio saranno significativamente migliorate, riducendo del 50% il tempo di ricarica rapida e aumentando del 50% la densità energetica rispetto al Nissan Ariya. Saranno lanciate batterie LFP, sviluppate e prodotte in Giappone, con un costo ridotto del 30% rispetto al Nissan Sakura EV. Entro il 2028, verranno introdotti nuovi veicoli elettrici equipaggiati con batterie NCM agli ioni di litio, LFP e allo stato solido.
Redazione Fleetime
Fonte: press Nissan
Lascia un commento