Pneumatici Pirelli

Bassi consumi di carburante o batterie, elevato chilometraggio e ottime prestazioni di frenata con il nuovo battistrada rinforzato certificate da TÜV SÜD

Pneumatici Pirelli – Pirelli presenta la nuova gamma pneumatici Scorpion dedicata ai Sport Utility Vehicle (SUV), il segmento di veicoli che è destinato a diventare il più diffuso al mondo. Un rinnovamento completo della famiglia che da oltre 35 anni è specializzata per SUV fra i prodotti premium, con declinazioni specifiche per le diverse stagionalità. Il peso maggiore, il baricentro alto, una meccanica e dinamica di guida uniche sono le principali caratteristiche dei moderni SUV.

Caratteristiche che li differenziano rispetto alle più tradizionali berline o station wagon e che quindi portano alla necessità di avere pneumatici con prestazioni dedicate. Risponde a questa esigenza la nuova gamma di pneumatici Scorpion, che trasferisce al mondo SUV molte delle innovazioni tecnologiche recentemente introdotte da Pirelli nella nuova famiglia Cinturato, con specifici adattamenti e soluzioni per le peculiarità di questi veicoli.

Pneumatici Pirelli – le caratteristiche tecniche della famiglia rinnovata

Con l’estivo Scorpion, lo Scorpion All Season SF2 e il nuovo invernale Scorpion Winter 2 – sono state presentate da Francesco Sala, Executive Vice President Region Europe; Aldo Nicotera, Chief Commercial Officer Region Europe e Paolo Brivio, Chief of Product Development, in una conferenza stampa internazionale trasmessa in streaming su una piattaforma virtuale. L’intera nuova gamma Scorpion ambisce a raggiungere oltre 400 omologazioni in primo equipaggiamento, delle quali oltre il 50% per i veicoli della nuova mobilità elettrica.

Nuovo Scorpion l’estivo dedicato alla nuova mobilità sostenibile

Il nuovo pneumatico summer Pirelli Scorpion presenta un nuovo disegno battistrada asimmetrico che, grazie alla maggiore rigidezza e alla conformazione degli incavi longitudinali e laterali, consente una miglior frenata sia su asciutto sia su bagnato rispetto al prodotto precedente, favorendo una maggior sicurezza di guida.

La sicurezza è stata, anche per il nuovo Scorpion, centrale nella progettazione. Infatti, grazie alla rigidità del battistrada, a un innovativo design dei tasselli e alla mescola si è migliorata la frenata su asciutto (7%) e bagnato (7%) rispetto al precedente Scorpion Verde. I valori dell’etichetta europea della frenata su bagnato di questa gomma sono infatti tutti nelle classi A o B.

Scorpion All Season SF2 con battistrada adattivo e tassello rinforzato

Il nuovo Scorpion All Season SF2 è rivolto a chi vuole essere sempre in regola con le normative invernali e non preoccuparsi del cambio gomme stagionale, ed è disponibile in questa prima fase in 33 misure fra i 17 e i 21 pollici. Lo Scorpion All Season SF2 presenta una mescola e un disegno del battistrada che prendono spunto da quello sviluppato per il Cinturato, con alcune peculiarità legate alle caratteristiche dei SUV.

Pneumatici Pirelli Winter 2 – l’invernale con lamella allungabile

Il nuovo pneumatico invernale per SUV, mette al centro la sicurezza degli automobilisti in tutte le condizioni tipiche della stagione, dalla neve al bagnato, dai fondi viscidi a quelli asciutti a basse temperature. Anche in questo caso, l’innovazione apportata dal nuovo invernale della famiglia Cinturato viene traslata al mondo dei SUV, con un battistrada dotato di lamelle a geometria variabile “allungabili”.

Grazie alla struttura 3D, le lamelle cambiano forma in base allo stato di consumo del battistrada, passando da una forma lineare fino ad assumere una forma sinusoidale (a zig zag) che ne aumenta la superficie e l’efficacia, permettendo allo Scorpion Winter 2 prestazioni su neve, bagnato e asciutto anche da usurato ed estendendone di conseguenza la vita utile rispetto al prodotto precedente.

Sono infatti presenti circa 51 metri di lamelle che favoriscono una maggior presa sul terreno con neve, con un incremento del 20% di area utile per la tenuta su neve rispetto al precedente Scorpion Winter. A questo si aggiunge un tassello rinforzato con una dimensione incrementata rispetto al Cinturato, per affrontare le caratteristiche dei moderni SUV, dando, con la mescola, un maggior grip per generare ottime performance di frenata e guida su neve e bagnato.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Pirelli