Produzione Nazionale Acciaio

Produzione di acciaio nel settore automobilistico diminuisce nel primo trimestre 2024: Preoccupazioni per la catena di approvvigionamento e la produzione di veicoli

Produzione Nazionale di Acciaio – a marzo, la produzione nazionale di acciaio nel settore automobilistico ha mostrato segni di deterioramento, con un calo del 12,6% rispetto allo stesso mese del 2023. Questa tendenza negativa si è confermata nel primo trimestre dell’anno, con un calo del 4,5% nell’output nazionale, che ha raggiunto i 5,4 milioni di tonnellate.

Il deterioramento più significativo è stato registrato nella produzione delle due famiglie di prodotti a caldo. I prodotti lunghi, utilizzati principalmente nelle costruzioni, hanno subito una diminuzione dell’11,0%, raggiungendo 1,2 milioni di tonnellate, mentre i prodotti piani, impiegati anche nell’industria automobilistica e meccanica, hanno registrato un calo ancora più marcato del 14,2%, fermandosi a 794 mila tonnellate.

Nel corso del primo trimestre dell’anno, la produzione di prodotti lunghi è diminuita dell’1,8% su base annua, principalmente a causa dell’andamento positivo registrato nei mesi di gennaio e febbraio. Al contrario, la produzione di prodotti piani ha subito una contrazione più incisiva, pari al 9,1%, attestandosi a 2,3 milioni di tonnellate.

Questi dati riflettono un quadro preoccupante per il settore automobilistico, poiché una diminuzione nella produzione di acciaio impiegato per la realizzazione di componenti automobilistici può influenzare negativamente la catena di approvvigionamento e la produzione di veicoli. È importante monitorare da vicino questa situazione e prendere eventuali misure correttive per mitigare gli effetti sul settore.

Produzione italiana acciaio

 

Produzione Nazionale di Acciaio

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Comin & Partners per Federacciai