Riciclo

Quasi tutto il platino delle celle a combustibile può essere recuperato. Il riciclo permette di evitare oltre il 95% delle emissioni di CO2 dovute all’estrazione del platino

Riciclo – Bosch ha avviato la produzione in serie del suo fuel cell power module, dando così il via al proprio piano di riciclo. Le celle a combustibile contengono i cosiddetti metalli del gruppo del platino (PGM) e i modelli di economia circolare rappresentano una soluzione particolarmente efficiente per recuperare queste preziose materie prime.

Il platino recuperato verrà utilizzato in nuovi stack Bosch

Per esempio, può essere recuperato quasi tutto il platino contenuto nelle celle a combustibile, almeno il 95%. Per questo motivo, Bosch punta a riacquistare gli stack al termine della loro vita utile.

Con il riciclo, possiamo rendere gli stack più economici e allo stesso tempo ridurre le emissioni di carbonio associate all’estrazione del platino”, ha dichiarato Thomas Pauer, presidente della divisione Powertrain Solutions di Bosch. “Stiamo già ponendo le basi per il recupero di materie prime rare come il platino. Secondo le nostre stime, entro il 2030 vi saranno notevoli quantitativi di celle a combustibile da recuperare” ha aggiunto.

Il platino funge da catalizzatore nella cella a combustibile, accelerando la reazione di idrogeno e ossigeno. Il riciclo del platino permetterà di evitare oltre il 95% delle emissioni di carbonio associate alla sua estrazione. I metalli del gruppo del platino includono platino, palladio, rodio, rutenio, osmio e iridio.

Riciclo Stack celle a combustibile – elevata domanda di platino nel settore 

In medicina, nell’industria automobilistica e in molti altri settori esiste una costante domanda di platino come materia prima. Nel settore automotive, il platino non viene utilizzato soltanto negli stack di celle a combustibile ma anche nei motori a combustione interna, nei sistemi di trattamento dei gas di scarico e nelle sonde lambda. Secondo uno studio del 2021 dell’Agenzia tedesca per le risorse minerarie, la domanda di platino a livello mondiale potrebbe aumentare di circa il 20% entro il 2040 rispetto alla produzione del 2018 . Per gli stack di celle a combustibile impiegati in applicazioni mobili, l’uso del platino rappresenta, da solo, oltre l’80% dell’impronta di carbonio dello stack.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Bosch