Corsi su Design, Prototipazione industriale e automobilistica hanno avuto inizio l’8 novembre presso il Cemi (centro Europeo di modellismo industriale)

Hanno avuto inizio l’8 novembre, presso il CEMI – Centro Europeo di Modellismo Industriale, sede saviglianese dell’AgenForm, i nuovi corsi annuali di specializzazione su design e prototipazione industriale e automobilistica, alla seconda edizione finanziata da Comunità Europea e Regione Piemonte.

Si tratta di corsi gratuiti rivolti a persone in possesso di un diploma di scuola media superiore e non occupate, che rilasciano una certificazione di specializzazione tecnica superiore. I corsi prevedono una frequenza full-time per cinque giorni la settimana e una durata complessiva di 800 ore, di cui 240 di alternanza finale e termineranno, quindi, a Giugno 2019.

La fase conclusiva dei corsi si svolgerà, come già per l’edizione precedente, presso aziende del settore aderenti all’iniziativa, tra cui le associate di ANFIAAssociazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, che per il secondo anno collabora al progetto, consentendo agli studenti di misurarsi nella progettazione e realizzazione di nuovi prototipi automobilistici.

Sono 34 gli studenti che hanno terminato l’edizione 2017-2018 dei due percorsi formativi di specializzazione nel settore del design industriale, provenienti da varie parti della provincia di Cuneo, dalla Lombardia, dal Veneto, dalla Toscana, dalle Marche, dal Lazio, dalla Campania, dalla Sicilia e dal Brasile.

Per il corso “IFTS –Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale” a cui ANFIA collabora i risultati di questa prima edizione in termini di occupabilità hanno riguardato 20 studenti su 21 frequentanti (con stage in aziende prestigiose come Ferrari, Cecomp, FCA, Magna Steyr ITALY, Italdesign, Pininfarina, Blutec, etc.) e il punteggio di monitoraggio ispettivo “a sorpresa” della Regione Piemonte è stato di 100/100.

“L’esperienza ci insegna che quasi tutti gli studenti trovano lavoro al termine del corso, i rimanenti dopo pochi mesi.– spiega Costanzo Rinaudo, uno dei responsabili della scuola. Abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare con un gruppo di ragazzi, alcuni diplomati altri laureati, molto seri e fortemente motivati a svolgere questo mestiere”.

“La figura del tecnico è molto richiesta nelle aziende automotive e negli studi di progettazione – afferma Giorgio Gamberini, Presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA – dai centri stile e design studio che progettano e realizzano concept car, alle modellerie, alle aziende specializzate nella progettazione e montaggio di carrozzerie pre-serie, o nell’assemblaggio e collaudo di prototipi o, ancora, a chi progetta e produce componenti automotive.

Da parte nostra c’è quindi un pieno sostegno all’iniziativa, che consente di formare le persone secondo le effettive esigenze delle aziende attive sul mercato”.

Per maggiori informazioni: www.agenform.it

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press ANFIA