BMW Concept XM

Alla fiera Art Basel 2021 di Miami Beach, BMW presenta per la prima volta un nuovo concetto di veicolo espressivo.

BMW Concept XM –  La BMW Concept XM guarda avanti alla più potente vettura BMW M mai prodotta in serie, che dovrebbe iniziare alla fine del prossimo anno. Allo stesso tempo, la BMW Concept XM punta i riflettori sugli aspetti distintivi del marchio M. L’elettrificazione è alla base di un’esperienza di guida straordinaria che consente al guidatore di godersi il piacere delle alte prestazioni, in stile M. La BMW Concept XM offre un primo assaggio del nuovo design del front-end per i prossimi modelli di lusso BMW. Introdurrà inoltre il suo pubblico a una visione altamente progressiva e distintiva del design del modello BMW X e a una forma completamente nuova di lusso e senso dello spazio per gli interni.

BMW Concept XM – Il modello di serie

Sarà costruita a partire dalla fine del 2022 presso lo stabilimento BMW Group di Spartanburg negli Stati Uniti, il mercato di vendita più importante per la nuova vettura ad alte prestazioni. BMW M introdurrà quindi il suo primo veicolo autonomo dalla leggendaria BMW M1 nell’anno in cui celebra il suo 50° anniversario. La BMW XM sarà disponibile in forma ibrida plug-in solo ed esclusivamente come modello M.

BMW Concept XM – Entrando nel dettaglio

L’audace stile esterno della Concept XM riflette le caratteristiche della vettura: dinamismo, agilità e precisione, oltre ad un’autonomia completamente elettrica fino a 80 km. Il nuovo sistema di trazione M Hybrid della BMW Concept XM verrà abbinato ad un motore V8 e un motore elettrico ad alte prestazioni per sviluppare una potenza massima di 550 kW/750 CV e una coppia massima di 1.000 Nm. Il primo veicolo elettrificato di BMW M nel segmento ad alte prestazioni indica quindi la strada per il futuro del marchio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un design progressivo

I fari sono stati divisi, una nuova caratteristica di design che crea un aspetto visivamente accattivante. La firma della luce diurna nel modulo superiore sottile e dallo stile deciso è particolarmente accattivante. La calandra a doppio rene orizzontale si inserisce audacemente tra i fari e si assottiglia verso i bordi esterni, producendo un contorno quasi ottagonale che enfatizza il carattere dinamico della parte anteriore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli Interni

All’interno della BMW Concept XM, il guidatore troverà un’interpretazione M distintiva del design dell’abitacolo incentrato sul guidatore. Marrone, pelle dal look vintage, rame e fibra di carbonio creano un ponte tra lusso e motorsport. Un elemento decorativo audace offre una chiara separazione visiva tra l’area del conducente e le altre sezioni dell’auto.

Spazio e Lusso: la M Lounge

Materiali speciali, superfici visivamente potenti e dettagli espressivi trasformano i sedili posteriori nell’esclusiva M Lounge, i finestrini laterali posteriori di colore nero sottolineano il costante senso di privacy. Mentre la calda pelle marrone domina l’abitacolo, la parte posteriore è decorata nella ricca tonalità di colore Petrol. L’ampia panca del sedile posteriore con le sue profonde rientranze forma uno spazio invitante per rilassarsi.

Redazione Fleetime

Fonte: Press BMW