AIWAYS 2021

Nel suo primo anno completo dall’inizio della commercializzazione in Europa, il SUV Aiways U5 registra vendite a quattro cifre, superando ogni altra startup cinese nel business degli EV

AIWAYS 2021 – Aiways, fornitore di mobilità personale con sede a Shanghai, festeggia il suo primo anno completo di vendite in Europa. Dodici mesi durante i quali la startup cinese è riuscita a rivoluzionare il mercato dei veicoli elettrici (EV) e a sfidare alcuni dei brand più affermati nei principali mercati europei.

Alcuni esperti del settore non hanno nascosto il loro scetticismo quando l’anno scorso Aiways è stata la prima startup cinese a lanciare un veicolo elettrico in Europa. Tali riserve non hanno tuttavia pesato sui risultati ottenuti dal giovane brand di EV. Svincolata da aspettative o retaggio storico, la neonata azienda è entrata sul mercato europeo con Aiways U5, un innovativo SUV totalmente elettrico che vanta spaziosità ai vertici della categoria, funzionalità focalizzata sul cliente e 400 km di autonomia con un’unica ricarica – il tutto a un prezzo assolutamente competitivo. Grazie alla qualità del veicolo e ad una strategia di vendita non convenzionale, Aiways è riuscita a far breccia nel cuore e nella mente degli automobilisti europei, in un periodo complicato in cui l’industria automobilistica ha dovuto affrontare sfide globali come la pandemia, la carenza di chip e la congestione portuale.

Negli ultimi 12 mesi, Aiways U5 è stata introdotta in Germania, Paesi Bassi, Francia, Belgio, Danimarca e Italia, a cui nei primi mesi del 2022 seguiranno Svizzera, Spagna e Portogallo. Il SUV Aiways U5 si è dimostrato un primo modello di grande successo per il brand, sia per le sue caratteristiche, sia per la strategia di lancio adottata in ogni mercato.

AIWAYS 2021

Aiways ha infatti deciso di vendere l’U5 attraverso canali diversi, a seconda del paese di destinazione: con una modalità completamente online, o attraverso una rete di concessionari affermati oppure con un mix di entrambe le soluzioni. La modalità di vendita ibrida, che contempla la vendita diretta e l’utilizzo di spazi fisici, ha consentito di raggiungere rapidamente un elevato numero di clienti e di farsi conoscere come brand emergente.

Dopo il successo del lancio del SUV Aiways U5 in sei mercati europei nel suo primo anno, ora Aiways guarda a un futuro di ulteriore crescita. Entro la fine del 2021, il brand prevede di aver consegnato 3.000 vetture in Europa, anche grazie all’espansione in tre nuovi mercati: Svizzera, Spagna e Portogallo.

AIWAYS 2022

Nel corso del prossimo anno, presenterà il SUV-Coupé U6, il suo secondo modello completamente elettrico. L’U6 offrirà una mobilità a emissioni zero pensata per gli automobilisti che desiderano un veicolo ecosostenibile, senza rinunciare allo stile e alla funzionalità.

Per il suo secondo anno in Europa, Aiways punta a raggiungere vendite a cinque cifre, grazie all’ampliamento della gamma e all’ingresso in nuovi mercati. La crescita della domanda da parte dei clienti e della notorietà del brand creeranno nuove opportunità di collaborazione con aziende di leasing e di trasporto che sono alla ricerca di soluzioni di mobilità a emissioni zero.

Redazione Fleetime

Fonte press Aiways Italia – Koelliker