Diversità e Inclusione: motori di innovazione al Toyota Diversity Talk
Durante l’evento, dedicato a “Diversità, Equità e Inclusione”, si è dibattuto sulla centralità di questi temi nella società e nel mondo del lavoro
Toyota Diversity Talk – Nei giorni scorsi, Toyota Motor Italia ha ospitato la terza edizione del “Toyota Diversity Talk“, un evento significativo che ha messo in risalto l’importanza della Diversità, Equità e Inclusione (DEI) nel contesto lavorativo e sociale attuale. Con il titolo “Many ways to be. One way to grow”, l’incontro ha riunito un gruppo eterogeneo di leader aziendali, professionisti e dipendenti, tutti uniti dall’idea che la diversità sia una preziosa risorsa strategica, in grado di stimolare l’innovazione e di promuovere una cultura di creatività e contaminazione.
L’incontro è stato caratterizzato dalla presenza dell’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, Alberto Santilli. Tra gli ospiti d’eccezione c’era Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, e diverse titolari di concessionarie che hanno partecipato al “Toyota Women Leaders Programme”. Questi rappresentanti del mondo imprenditoriale hanno testimoniato personalmente le sfide e le opportunità che l’inclusione di diversità può offrire alle aziende.
L’apertura dell’evento ha visto protagonista il discorso ispirazionale di Luca Pancalli, che ha enfatizzato il messaggio del mondo paralimpico: l’importanza di garantire a ogni individuo l’opportunità di esprimere la propria unicità e di contribuire alla società. Pancalli ha sottolineato come la diversità non debba essere vista come una semplice categoria, ma come un insieme di individualità che, se valorizzate, possono spingere la società verso una rivoluzione culturale.
Toyota Diversity Talk
Successivamente, le leader delle concessionarie coinvolte hanno condiviso le loro esperienze personali, affrontando le barriere che hanno dovuto superare per intraprendere un percorso aziendale incentrato su DEI. Essi hanno evidenziato come l’inclusione di pratiche e politiche orientate alla diversità non solo abbia migliorato la cultura aziendale, ma abbia anche avuto un impatto positivo sui risultati economici, viste le crescenti statistiche che indicano come un numero sempre maggiore di donne influenzi le decisioni d’acquisto delle automobili.
Il “Toyota Women Leaders Programme” si è rivelato un’importante iniziativa, volta a offrire sostegno e formazione alle donne nel settore automotive. Questo programma, realizzato per la prima volta in Italia, ha visto la partecipazione di quindici professioniste che si sono impegnate in un percorso di quattro appuntamenti, ciascuno dedicato a diversi aspetti della leadership e della crescita personale.
Alberto Santilli ha commentato l’importanza di eventi come il “Toyota Diversity Talk”, definendoli momenti fondamentali per riflettere e condividere i valori di inclusione e rispetto delle diversità. Santilli ha sottolineato come questi valori siano centrali non solo per Toyota, ma anche per il futuro del business in generale. L’azienda, infatti, sta già implementando diverse iniziative a sostegno della DEI, tra cui l’aggiornamento del proprio regolamento aziendale per estendere i diritti di genitorialità a tutte le famiglie.
Redazione Fleetime
Fonte press Toyota
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