robotaxi

DiDi Autonomous Driving, il braccio tecnologico di guida autonoma del leader della tecnologia di mobilità Didi Chuxing, ha annunciato il mese scorso una partnership strategica con Volvo Cars sui veicoli autonomi per la flotta di test a guida autonoma DiDi.

Guida autonoma robotaxi – Le XC90 predisposte per la guida autonoma di Volvo Cars saranno le prime a integrare DiDi Gemini, una nuova piattaforma hardware a guida autonoma, dotata di NVIDIA DRIVE AGX Pegasus . Questi veicoli, equipaggiati con la piattaforma hardware a guida autonoma Gemini di DiDi, verranno infine utilizzati nei servizi di robotaxi.

I robotaxi a guida autonoma

I robotaxi sono veicoli autonomi che possono operare da soli in aree geofencing, come città o comunità residenziali. Con una serie di sensori ad alta risoluzione e una piattaforma di supercalcolo al posto di un conducente, possono operare in sicurezza 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.

E come alternativa più sicura alle attuali modalità di transito, si prevede che i robotaxi traggano una rapida adozione una volta distribuiti su larga scala, rappresentando oltre il 5% delle miglia percorse dai veicoli in tutto il mondo entro il 2030.

Con il calcolo ad alte prestazioni ed efficienza energetica di NVIDIA DRIVE al centro, questi sistemi di guida autonoma sviluppati da DiDi sono pronti ad aiutare ad accelerare questa transizione storica.

La piattaforma per robotaxi DiDi Gemini

La chiave delle ambizioni di DiDi robotaxi è la sua nuova piattaforma hardware a guida autonoma, DiDi Gemini.

Il raggiungimento di veicoli completamente autonomi richiede un calcolo centralizzato ad alte prestazioni. La quantità di dati dei sensori che un robotaxi deve elaborare è 100 volte maggiore rispetto ai veicoli più avanzati di oggi.

Anche la complessità del software aumenta in modo esponenziale, con una serie di reti neurali profonde ridondanti e diversificate in esecuzione simultaneamente come parte di uno stack software integrato.

Basato su NVIDIA DRIVE AGX Pegasus, DiDi Gemini raggiunge 700 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) di prestazioni e include fino a 50 sensori ad alta risoluzione e un sistema di fallback classificato ASIL-D. È progettato con protezioni ridondanti multistrato per migliorare la sicurezza complessiva dell’esperienza di guida autonoma.

La piattaforma Gemini è stata progettata utilizzando l’enorme database di dati di ride-hailing di Didi Chuxing e dati di test di guida autonoma del mondo reale per offrire un’esperienza hardware di guida autonoma ottimale.

La flotta robotaxi

La flotta di prova di DiDi segna anche una nuova era nella collaborazione tecnologica.

DiDi e Volvo Cars hanno in programma di costruire una partnership a lungo termine, espandendo le flotte di test autonome in Cina e negli Stati Uniti e aumentando le operazioni di robotaxi commerciali. La piattaforma NVIDIA DRIVE consente il miglioramento continuo via etere, facilitando questi futuri piani di sviluppo ed espansione.

Questa collaborazione combina eredità di lunga data nella sicurezza dei veicoli, esperienza nel settore del ride-hailing e informatica AI per spingere i limiti della tecnologia di trasporto per una mobilità quotidiana più sicura ed efficiente.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press NVIDIA