House of BMW a Milano

BMW Group Design e Mike Meiré presentano “Tales from a Neo Collective Future” durante il Salone del Mobile.

House of BMW a MilanoCome possiamo progettare tecnologie che rispondano ai bisogni umani, date le sfide del mondo moderno? House of BMW ha trovato alcune risposte. Situato nel cuore del quadrilatero della moda di Milano, l’innovativo hub del Gruppo si trasformerà in uno spazio artistico sperimentale durante il Salone del Mobile (7-12 giugno) e accenderà i riflettori sui temi della connessione, della digitalizzazione e della circolarità.

Il programma di sei giorni “House of BMW: In residence Mike Meiré – Tales from a Neo Collective Future” prevede installazioni, performance, workshop e dibattiti curati da Mike Meiré direttore artistico, designer, curatore e artista.

House of BMW è la location ideale per questo progetto interdisciplinare“, spiega Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia. “Qui, tecnologia, design, bellezza e innovazione condividono il palco con la sostenibilità e la circolarità. E al centro, qualcosa di cui abbiamo riscoperto l’importanza negli ultimi anni: il valore delle relazioni interpersonali.”

“Tales from a Neo Collective Future” vede gli artisti Botter, Claudia Rafael e Anna Deller-Yee riflettere sullo spirito del tempo. I loro contributi indagano le opportunità e le sfide degli sviluppi tecnologici interpretando le strategie della digitalizzazione. Durante il Salone del Mobile, House of BMW si trasformerà in un open space dove artisti e visitatori potranno avventurarsi insieme esplorando le sfere tra percezione e poesia, fattualità e fantasia. “Per un designer, l’arte può essere fonte di ispirazione per pensare in modo davvero radicale all’innovazione. Il design è, in un certo senso, la combinazione di arte e tecnologia“, ha dichiarato Adrian van Hooydonk, Vicepresidente Senior del BMW Group Design. “Il Salone del Mobile è un contesto stimolante in cui possiamo riscoprire questa simbiosi ancora e ancora”.

Un programma ricco e variegato trasforma la House Of BMW in una Open House

Durante i sei giorni del Salone si svolgeranno anche una serie di eventi, performance e design talk tra Mike Meiré e Domagoj Dukec (Head of BMW Design) e con gli artisti del collettivo. In aggiunta, in un esempio pratico di produzione sostenibile, una versione in miniatura della BMW i Vision Circular – la visione circolare del BMW Group Design – sarà realizzata dal vivo e senza sprechi nel corso della settimana utilizzando una stampante 3D.

La “Cooking Experience” di Michelle Elie pone al centro un rituale collettivo: l’esperienza condivisa di cucinare e mangiare. E anche l’installazione di Mike Meiré “Lab to Market” racconta qui la sua storia: il caos vivace di un mercato, con tutti i suoi sapori e aromi, che incontra l’ordine tecnologico artificiale di un laboratorio.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Club Italia