Nissan JUKE Hybrid

JUKE Hybrid inaugura un’eccezionale stagione Nissan che vede il lancio di 5 nuovi modelli elettrificati nel corso del 2022

Nissan JUKE Hybrid – la prima versione elettrificata del crossover coupé Nissan che ha dato vita al segmento B-SUV, debutta sulle strade italiane. In uno degli anni più importanti per il Marchio giapponese, segnato da una forte accelerazione nell’impegno per la mobilità sostenibile, JUKE Hybrid è il primo di cinque nuovi modelli elettrificati in arrivo sul mercato nei prossimi mesi.

Un percorso che porterà Nissan, nel 2023, ad avere la gamma di crossover elettrificati più nuova e completa nel panorama automobilistico italiano, dal B-SUV JUKE al crossover coupé Ariya. Nello stesso anno, il peso delle vendite elettrificate del Marchio sarà pari al 75% e i clienti troveranno in Nissan una versione elettrificata per ogni modello in gamma.

Quello dei crossover è il segmento più importante nel mercato italiano e ha raggiunto nel periodo gennaio-maggio 2022 il peso del 46%, fatto di un 25% di B-SUV e un 21% di C-SUV. In termini di alimentazioni, la quota di motorizzazioni elettrificate ha raggiunto il 42% (34% Hybrid, 5% Plug-in Hybrid e 3% BEV) ed è in costante crescita. In questo contesto, JUKE raddoppia l’offerta, aggiungendo alla già apprezzata motorizzazione benzina la soluzione ibrida e rilanciando la sfida in un segmento centrale del mercato italiano.

Nissan JUKE Hybrid – propulsore ibrido unico nel mercato

Il propulsore ibrido di JUKE è composto da un motore Nissan a combustione interna di nuova generazione, appositamente sviluppato, che eroga una potenza di 69 kW (94 CV) e una coppia di 148 Nm. Il motore elettrico principale, anche questo Nissan, ha una potenza di 36 kW (49 CV) e una coppia di 205 Nm. Il propulsore è completato da uno starter/generatore (motore elettrico secondario) ad alta tensione da 15kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio multi-mode.

La complessa architettura, l’innovativo cambio multi-mode e l’avanzato algoritmo che regola in funzionamento del tutto, fanno di questo propulsore ibrido un unicum nel mercato, in grado di realizzare ben 5 diversi livelli di ibridazione, che, semplificando, si possono riassumere come segue:

  1. 100% EV: le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico principale (quello da 49 CV).
  2. 100% ICE: le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore termico.
  3. Ibrido Parallelo: le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico.
  4. Ibrido Serie: le ruote sono mosse esclusivamente dal motore elettrico principale. Allo stesso tempo il motore termico muove il motore elettrico secondario che rigenera la batteria.
  5. Ibrido Serie/Parallelo: le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico. Parte della potenza del motore termico è utilizzata per muovere il motore elettrico secondario che rigenera la batteria.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Nissan