Mobilità EVO

Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare, infatti, Ford sta portando avanti una ricerca per l’utilizzo sostenibile di foglie, rami e fibre scartati durante la raccolta delle olive e realizzare componenti auto in materiali biocompositi

Mobilità EVO – gli ulivi, oltre a produrre l’amatissimo olio d’oliva consumato in tutto il mondo, generano anche grandi quantità di scarti vegetali durante la raccolta delle olive. Invece di smaltire questi scarti tramite combustione, Ford ha avviato il progetto COMPOlive, mirando a promuovere un’economia circolare nel settore automobilistico utilizzando gli scarti per creare materiali biocompositi al posto della plastica.

L’utilizzo di scarti di ulivo per i componenti automotive non solo riduce l’uso di plastica, ma contribuisce anche a ridurre l’inquinamento locale evitando la combustione dei rifiuti. Gli ingegneri Ford hanno creato prototipi di elementi come poggiapiedi e parti del bagagliaio utilizzando questo innovativo processo produttivo. I test hanno dimostrato che questi componenti mantengono caratteristiche di robustezza e resistenza paragonabili a quelle dei materiali tradizionali.

Mobilità EVO

Per i test, gli scarti sono stati ottenuti dagli uliveti in Andalusia, in Spagna, la regione con la più alta produzione di olio d’oliva al mondo. Gli ingegneri di Ford a Colonia, in Germania, hanno utilizzato tecnologie di simulazione intelligenti per valutare virtualmente i materiali prima di passare alla produzione di prototipi. Il materiale biocomposito, composto per il 40% da fibre e per il 60% da polipropilene riciclato, è stato riscaldato e stampato a iniezione nella forma del componente selezionato.

Ford sta ora valutando l’applicabilità del processo su scala industriale, con la prospettiva di integrare questi materiali eco-compatibili nelle nuove generazioni di veicoli, compresi quelli elettrici.

Il progetto COMPOlive, svolto dal 2020 al 2023, ha dovuto affrontare sfide dovute alle restrizioni imposte dalla pandemia globale. Nonostante ciò, il successo del progetto testimonia l’impegno di Ford verso una mobilità sostenibile e il suo costante progresso verso obiettivi di sostenibilità ambientale più ambiziosi. Con iniziative come COMPOlive, Ford continua a guidare il settore verso un futuro più verde e sostenibile per tutti.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Ford