Nuova Audi S3

La nuova Audi S3 rappresenta molto più di un semplice aggiornamento del prodotto, offrendo maggiore potenza, un ripartitore di coppia e altri highlight tecnologici che assicurano prestazioni elevate e una manovrabilità agile.

Nuova Audi S3 – Il modello compatto si distingue visivamente per il suo design anteriore espressivo, un diffusore sportivo e un sistema di scarico ad alte prestazioni, riflettendo la sua maggiore dinamica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova Audi S3 – il design

Con il suo recente aggiornamento, l’Audi S3 sfoggia un aspetto ancor più sportivo e slanciato. Il Singleframe esagonale e senza cornice presenta una nuova struttura notevolmente più piatta e più ampia, enfatizzata dagli elementi di design a forma di L e dalle ampie prese d’aria laterali angolari, che conferiscono un carattere dinamico distintivo alla S3. Un sorprendente spoiler anteriore, con due montanti verticali ispirati allo sport motoristico, conferisce ulteriori elementi di dinamicità alla vettura.

Anche la parte posteriore è stata resa più dinamica con un nuovo paraurti. La struttura del Singleframe, con le sue ali a L distintive, si riflette nella grembialatura posteriore nera lucida sopra il diffusore, che è diviso in due parti per un design specifico S, completato dai catadiottri laterali verticali tipici dei modelli RS. Il look dinamico è ulteriormente accentuato dai quattro terminali di scarico, caratteristica distintiva della S3. Inoltre, il sistema di scarico performante opzionale, dotato di un silenziatore in titanio, offre un suono più avvolgente e coinvolgente.

Gli interni

L’interno della nuova Audi S3 si presenta altrettanto raffinato. Numerose modifiche sono state apportate, dalle prese d’aria al design del cambio, agli inserti decorativi in tessuto e all’illuminazione interna, tutte mirate a evidenziare la precisione dei dettagli e il carattere progressista e tecnico del veicolo.

Il pacchetto luci ambientali plus di serie della S3 aggiunge dettagli luminosi nel vano portaoggetti, sulle porte e nel vano piedi, mentre console centrale e porta bicchieri sono dotati di illuminazione di contorno. Un nuovo elemento di design accattivante è il pannello in tessuto delle porte anteriori, tagliato al laser e retroilluminato, creando un flusso di luce dinamico che aggiunge un tocco distintivo all’esperienza di design.

Gli interni dei modelli S3 sono contraddistinti da colori scuri con accenti argentati, sottolineati dal rivestimento del tetto nero, dai pedali in acciaio inossidabile e dalle soglie delle porte illuminate con inserti in alluminio con il logo S. Il volante sportivo in pelle sagomato a tre razze, appiattito nella parte inferiore, è dotato di pulsanti multifunzione e nuovi paddle al volante cromati, mentre i sedili sportivi offrono maggiore supporto laterale con poggiatesta integrati e fianchetti pronunciati. Una varietà di materiali è disponibile per gli inserti decorativi, tra cui microfibra Dinamica, tessuto tecnico strutturato, alluminio e fibra di carbonio.

Le modalità di guida

L’Audi drive select offre sei modalità di guida distinte, che vanno dall’accento sul comfort a quella altamente dinamica. Oltre ai profili familiari, l’aggiornamento del modello per la S3 introduce la nuova modalità dinamica plus, progettata per offrire un livello particolarmente elevato di dinamica di guida. In questa modalità, la coppia viene inviata principalmente all’asse posteriore, favorendo il sovrasterzo, mentre il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) opera in modo discreto per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Il motore e la trasmissione sono stati ottimizzati per questa modalità, con un aumento del regime minimo per migliorare le prestazioni di partenza e una risposta dell’acceleratore ancora più diretta. La trasmissione contribuisce ulteriormente all’esperienza dinamica con cambi di marcia più brevi e tempestivi.

La potenza

Dopo il debutto nella RS 3, il ripartitore di coppia è ora disponibile anche nella S3, migliorando sia l’agilità che la stabilità del veicolo. Questa tecnologia permette una distribuzione completamente variabile della coppia tra le ruote posteriori, utilizzando una frizione a dischi multipli controllata elettronicamente su ciascun albero di trasmissione. Ciò consente di ottimizzare la distribuzione della coppia tra la ruota posteriore interna ed esterna alla curva, adattandosi alla situazione di guida e alla modalità Audi drive select selezionata.

Con una potenza di 245 kW (333 CV) e una coppia di 420 Nm, la S3 rappresenta un’evoluzione potente. Nell’ambito dell’aggiornamento del prodotto, il motore 2.0 TFSI riceve un incremento di potenza di 23 CV e di coppia di 20 Nm. La S3 accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, con una coppia massima disponibile in un ampio intervallo di giri. La velocità massima è limitata a 250 km/h. Il motore e la trasmissione sono stati ottimizzati per una guida più sportiva: il turbocompressore mantiene una costante velocità di rotazione a velocità costante e in accelerazione. I tempi di cambiata sono stati ridotti e i regimi del motore sono stati ottimizzati per una reattività superiore.

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Audi