Simulazione digitale immersiva

Il Gruppo Renault si è recentemente dotato di un centro di simulazione di guida e simulazione immersiva al servizio della progettazione, convalida e sviluppo della produzione di serie dei veicoli.

Simulazione digitale immersiva – La trasformazione digitale del Gruppo Renault e soprattutto la prospettiva del Software Defined Vehicle fanno evolvere le esigenze di simulazione. Dopo anni di lavoro e un investimento di 26 milioni di euro, il Gruppo Renault ha appena inaugurato, presso il Technocentre, cuore del Dipartimento Ingegneria del Gruppo, un edificio interamente dedicato alla simulazione di guida e alla simulazione immersiva, in cui si concentra la maggior parte dei suoi strumenti e competenze. Per l’occasione, il Gruppo Renault svela anche ROADS, l’inedito tool di simulazione di guida immersiva, verosimilmente il più performante del mondo.

Simulazione digitale immersiva

Da oltre 25 anni, il Gruppo Renault, creatore del software di simulazione SCANeR©, è uno dei pionieri della simulazione digitale usata per testare virtualmente le prestazioni dei veicoli, definire le Interfacce Uomo-Macchina (IUM) e la loro ergonomia, convalidare le funzionalità di sicurezza e studiare i comportamenti ed il feedback del conducente.

Grazie alla realtà virtuale, gli ingegneri possono immergersi realisticamente in un veicolo digitale senza ricorrere a prototipi fisici, per testare e convalidare i componenti, le prestazioni e i sistemi di bordo “progettati sulla carta”.

Ad esempio, per valutare e convalidare le prestazioni di illuminazione dei futuri veicoli, gli ingegneri non fanno più test di guida notturni, in quanto i simulatori permettono di riprodurre fedelmente sia l’ambiente che il rendimento dinamico dei gruppi ottici nell’ambiente stesso.

Il Gruppo Renault ha così acquisito competenze uniche e co-sviluppato una serie di simulatori digitali ed immersivi. Con il progredire degli sviluppi tecnologici, i simulatori si sono evoluti e ora sono in grado di incorporare sempre più parametri (altri veicoli su strada, stato della carreggiata, condizioni meteorologiche, riflessi, ecc.), ma anche la vita a bordo, come i dati fisiologici del conducente (stato di affaticamento, stress, ecc.).

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Renault