Cambiamento climatico

Il Gruppo Renault, Volvo Group e CMA CGM Group uniscono le forze per far fronte alle crescenti esigenze di una logistica decarbonizzata ed efficiente con una nuova generazione di furgoni elettrici

Cambiamento climatico –  Il Gruppo Renault e Volvo Group uniscono le forze per far fronte alle crescenti esigenze di una logistica decarbonizzata ed efficiente, creando un’azienda per gestire lo sviluppo di una nuova generazione di furgoni elettrici. I due Gruppi non vedono l’ora che anche CMA CGM entri nella nuova azienda. Renault e Volvo continueranno a cercare ulteriori fonti di investimento e partner commerciali. L’azienda così creata introdurrà una nuova famiglia di veicoli 100% elettrici e software defined. L’inizio della produzione è previsto a partire dal 2026.

Cambiamento climatico – modularità e sicurezza

I veicoli saranno costruiti su una nuova piattaforma completamente elettrica progettata per i veicoli commerciali leggeri, che offrirà un’elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria a basso costo e costituirà una svolta per i requisiti di sicurezza.

Prestazioni ineguagliabili e gamma di servizi grazie all’elevata connettività

Adottando la nuova architettura Software Defined Vehicle, il veicolo integrerà capacità senza precedenti per monitorare l’attività di consegna e le prestazioni aziendali degli utenti, riducendo del 30% il costo globale di utilizzo per gli operatori logistici.

I servizi connessi resi possibili dalla tecnologia Software Defined Vehicle offriranno ai clienti veicoli sempre aggiornati per l’intero ciclo di vita. Il furgone stesso vanterà una straordinaria compattezza per la mobilità urbana, un’elevata versatilità per soluzioni su misura, diverse capacità di batteria con 800V, caratteristica inedita per i furgoni.

Creazione di un market maker: l’agilità di una nuova azienda associata ad un solido Business Plan e all’esperienza di tre leader

La nuova azienda sarà completamente indipendente, unendo l’agilità di una start-up con la solida struttura portante dei suoi partner leader del settore. Il Gruppo Renault e Volvo Group intendono condividere gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo e conferire alla nuova azienda tutti i vantaggi del know-how, dei servizi e dell’impronta industriale esistenti. Con conferimenti di capitale intelligenti da parte dei leader dei rispettivi settori, la nuova azienda potrà contare su un business model solido ed efficiente.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Renault