Lexus The Soul of Future Premium

Gli studenti che rappresentano una futura generazione di talenti del design internazionale hanno prodotto una serie di nuovi concetti radicali di trasporto di lusso in un programma creativo commissionato da Lexus, The Soul of Future Premium.

The Soul of Future Premium – Questa esplorazione di come il trasporto di lusso potrebbe evolvere verso la metà del 21° secolo è stata lanciata nel settembre 2021 da Lexus in collaborazione con il Royal College of Art (RCA) di Londra, uno dei centri più prestigiosi e influenti del mondo per la ricerca e l’apprendimento dell’arte e del design.

La sfida era quella di esplorare nuove tipologie di veicoli per soddisfare i cambiamenti nella vita della città europea, nella società e nella demografia e per re-immaginare il ruolo che il brand Lexus potrebbe giocare nel panorama della mobilità oltre i prossimi due decenni.

The Soul of Future Premium – Il programma creativo

Il percorso creativo è stato portato avanti da 20 studenti post-laurea dell’Intelligent Mobility Design Centre dell’RCA, un centro interdisciplinare di eccellenza del design e della ricerca. Le giovani e brillanti menti sono state seguite nel loro lavoro da Ian Cartabiano e Lance Scott, rispettivamente presidente e direttore generale del design presso ED2, il centro di design europeo Lexus, insieme al professor Dale Harrow, presidente dell’IMDC, e al dottor Chris Thorpe, responsabile del programma Intelligent Mobility.

Recentemente i progetti sono stati sottoposti a una valutazione online dove i giudici hanno fornito un feedback immediato e selezionato una rosa di sei finalisti.

Ogni finalista svilupperà e perfezionerà il proprio progetto con il supporto professionale dei giudici. Il 15 marzo, il loro lavoro e le presentazioni degli altri studenti saranno esposti al pubblico in una mostra nel nuovo campus della RCA di Battersea a Londra. I tre progetti vincitori saranno annunciati durante questo evento.

Il presidente di ED2 Ian Cartabiano ha dichiarato: “Siamo rimasti molto colpiti dall’ampiezza della creatività e dell’innovazione mostrata da tutti i designer. Hanno dimostrato abilità e immaginazione nel mettere insieme le loro idee per la mobilità futura e la visione di come potrebbe evolversi il concetto di qualità premium Lexus.”

Il professor Harrow ha commentato: “Lo staff e gli studenti della RCA Intelligent Mobility sono lieti di aver collaborato con Lexus al progetto The Soul of Future Premium. Tutto questo ha fornito un contesto stimolante e motivante in cui esplorare la mobilità futura con un marchio globale premium.

The Soul of Future Premium – I progetti selezionati

Lexus The Soul of Future Premium

2040 Lexus Vision In-season, (Bangning An)

Questo progetto crea una visione della futura mobilità di lusso perfettamente sincronizzata con il clima. Il tetto realizzato in modo intelligente controlla l’intensità della luce diurna che entra all’interno per ottenere un’esperienza coinvolgente e una migliore efficienza energetica.

Lexus The Soul of Future Premium

Crucible, (Benjamin Miller)

Il Crucible è un veicolo di fuga che si divide in base alle tendenze degli utenti. Separa l’abitacolo di lusso di proprietà dalla tecnologia per creare un servizio spensierato e personalizzato. L’interno morphing può adattarsi a qualsiasi configurazione per un comfort assoluto.

Lexus The Soul of Future Premium

ALTO, (Richard Newman)

ALTO è uno spazio che ispira una “celebrazione del quotidiano”. Attraverso i punti intermedi di un travolgente paesaggio futuro.

Lexus The Soul of Future Premium

Lexus UrbanSwarm, (Maxime Gauthier)

UrbanSwarm dona un senso di lusso a un’esperienza di mobilità urbana quotidiana. Questo modo di viaggiare modulare e senza soluzione di continuità offre la flessibilità e la comodità della micro-mobilità con l’efficienza dei sistemi di trasporto di massa, garantendo al contempo la piena inclusività per tutti.

Lexus The Soul of Future Premium

Lexus NEKO, (Jan Niehues)

Lexus NEKO è un concept di micro-mobilità che utilizza la tecnologia 4D per ottimizzare l’ergonomia e le opportunità di branding Lexus. Ad esempio, il veicolo può eseguire il tradizionale inchino giapponese, mentre i microbot consentono una completa flessibilità per le frenetiche aree urbane.

Lexus The Soul of Future Premium

Lexus #Units, (Zhenyu Kong)

Nel contesto della personalizzazione digitale come futuro spazio sociale, #Units non solo espande la connessione tra individui e gruppi, ma esplora anche cosa potrebbe diventare la condivisione del lusso, utilizzando la tecnologia digitale.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Lexus