Fiat Panda 2022

Nel mese di marzo le autovetture utilitarie e superutilitarie rappresentano il 36,1% del mercato, in calo del 33,4%

Top Ten – Il modello più venduto è sempre Fiat Panda, con Citroen C3 che occupa la seconda posizione e Lancia Ypsilon la terza. Le auto dei segmenti medi hanno una quota di mercato del 9,6%  e a marzo il loro mercato si riduce del 43% rispetto al terzo mese del 2021.

I SUV hanno una quota di mercato pari al 50,2% nel mese, in calo del 24,8%. Nel dettaglio, i SUV piccoli rappresentano il 24,4% del mercato del mese (-27,7% rispetto a marzo 2021), i SUV compatti il 18,9% (-25,2%) e i SUV medi il 5,4%, (-10,7%), mentre le vendite di SUV grandi sono l’1,5% del totale (-12%). Un SUV venduto su quattro è di un brand del Gruppo Stellantis.

I monovolumi e multispazio rappresentano il 2,5% del mercato di marzo e si riducono del 23,9% rispetto a marzo 2021. Da inizio 2022, utilitarie e superutilitarie hanno una quota del 36,9% (-31,1% rispetto al primo trimestre 2021), le medie del 9,5% (-34,7%), i SUV del 50,6% (-16,3%) e monovolumi e multispazio dell’1,8% (-31,6%).

Secondo l’indagine ISTAT, a marzo2 si stima una decisa diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2010=100), che passa da 112,4 a 100,8, mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi) registra una flessione più contenuta, da 107,9 a 105,4.

Top Ten – Indagine ISTAT marzo 2022

Secondo l’indagine ISTAT, a marzo si stima una decisa diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2010=100), che passa da 112,4 a 100,8, mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi) registra una flessione più contenuta, da 107,9 a 105,4. In riferimento al clima di fiducia dei consumatori, inoltre, l’indice relativo all’opportunità attuale all’acquisto di beni durevoli, tra cui l’automobile, risulta in forte calo rispetto a febbraio 2022 (da -39 a -65,6).

Secondo le stime preliminari ISTAT, a marzo l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dell’1,2% su base mensile e del 6,7% su base annua (da +5,7% del mese precedente). L’accelerazione dell’inflazione è dovuta prevalentemente ai prezzi dei Beni energetici (la cui crescita passa da +45,9% di febbraio a +52,9%), in particolare a quelli della componente non regolamentata (da +31,3% a +38,7%); i prezzi dei Beni energetici regolamentati continuano a essere quasi doppi di quelli registrati nello stesso mese dello scorso anno (+94,6%, come a febbraio).

Nel comparto dei beni energetici non regolamentati, guardando all’andamento dei prezzi dei carburanti, accelerano i prezzi del Gasolio (da +24% a +38,3%; +16,4% il congiunturale), quelli della Benzina (da +21,9% a +31%; +12% sul mese) e quelli degli
Altri carburanti (da +38,7% a +45,3%; +6,6% su base mensile).

Il Gruppo Stellantis, nel complesso, totalizza nel mese 43.426 immatricolazioni (-36,6%), con una quota di mercato del 36,3%. Nel primo trimestre 2022, le immatricolazioni complessive ammontano a 124.133 unità (-31,2%), con una quota di mercato del 36,7%.

Per finire, il mercato dell’usato totalizza 450.846 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a marzo 2022, il 35,9% in più rispetto a marzo 2021. Nei primi tre mesi del 2022, i trasferimenti di proprietà sono 1.205.939, in crescita
del 34,9% rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ANFIA