Veicoli usati SPOTICAR

Il leader europeo dei veicoli usati lancia una strategia di comunicazione ispirata al cinema per rassicurare i clienti.

Veicoli usati SPOTICAR, protagonista nel mercato europeo dei veicoli usati, presenta la sua inedita campagna pubblicitaria “Don’t be brave, be smart”, un elemento chiave della sua iniziativa strategica LEVEL UP. L’obiettivo principale è consolidare la posizione di SPOTICAR come punto di riferimento affidabile per chi desidera acquistare un’auto usata in modo semplice e senza preoccupazioni.

Quando Acquistare un Usato Non Richiede Coraggio, Ma Fiducia

La campagna “Don’t be brave, be smart” adotta un linguaggio visivo ispirato ai grandi generi cinematografici, giocando con la figura dell’eroe coraggioso. L’intento è ribaltare la prospettiva: nell’acquisto di un veicolo usato, l’emozione fondamentale non è l’audacia, bensì la fiducia e la capacità di sentirsi sicuri. SPOTICAR riconosce che, nonostante la diffusione del mercato dell’usato, persistono timori legati alla trasparenza e alle garanzie.

Per questo, la nuova campagna enfatizza come SPOTICAR renda l’acquisto di un’auto usata una decisione “smart”, grazie a garanzie certificate fino a 24 mesi, assistenza stradale 24/7 e una rete di concessionarie certificate che effettuano scrupolosi controlli su 100 punti del veicolo prima della vendita.

Un Viaggio Cinematografico per Conquistare Ogni Pubblico

La serie di spot attinge a diversi generi cinematografici, dall’avventura alle leggende, culminando in uno speciale spot a tema horror per Halloween 2025. Questa scelta stilistica mira a intrattenere un pubblico ampio e variegato, rafforzando il messaggio che l’acquisto di un’auto usata non deve essere un’impresa rischiosa, ma una scelta consapevole e serena.

Ideata dall’agenzia 777 (Herenzie e Armando Testa) e prodotta da Very Content (La Pac), la campagna vanta la regia di Tom Green (Misfits, Monster 2: Dark Continent), che ha saputo conferire un taglio cinematografico distintivo, giocando con i codici dei diversi generi.

James Weston, Senior Vice President della business unit Pre-Owned Vehicle di Stellantis, ha commentato: “La saga incarna lo straordinario spirito di SPOTICAR: un leader che si rinnova continuamente per ottenere la fiducia e l’apprezzamento dei consumatori. Questa campagna dal forte impatto visivo cattura l’attenzione e genera apprezzamento illustrando in modo efficace le ragioni per le quali scegliere SPOTICAR.”

Una Strategia Multicanale per Massimizzare l’Impatto

Concepita per essere diffusa su ogni tipo di schermo, dal cinema ai social media, la campagna mira a creare un forte legame con tutti i target di riferimento. I protagonisti degli spot sono eroi calati in universi evocativi, pensati per favorire momenti di condivisione e confronto tra diverse generazioni, in un’epoca in cui la fruizione cinematografica familiare è sempre più rara.

Alexandre Fils, Global Marketing Director di SPOTICAR, ha dichiarato: “Fin dal primo giorno abbiamo voluto creare una campagna rivolta a tutta la nostra variegata clientela: dai neo-patentati alle famiglie in cerca di una macchina più grande, in Francia come nel resto del mondo. Il principio che ci ha guidato è semplice: costruire fiducia. Il nostro motto, chiaro: Se sorridi, ricordi.”

“Veicoli Usati, Reinventati”: Il Nuovo Slogan che Guarda al Futuro

Parallelamente al lancio della campagna, SPOTICAR presenta la sua nuova firma: “Veicoli usati, reinventati”. Questo slogan riflette l’approccio innovativo del marchio, che combina competenze digitali avanzate, servizi di alta qualità e una solida presenza territoriale con oltre 3.000 concessionarie certificate in Europa.

Lancio Internazionale a Partire dal 6 Aprile

La campagna “Don’t be brave, be smart” è stata lanciata in Francia e in Italia il 6 aprile e prevede la diffusione di due spot iniziali, “The Tomb” e “The Vikings”, in 14 paesi tra Europa e resto del mondo. Il lancio del terzo spot, “Haunted House”, è previsto per Halloween 2025.

Redazione Fleetime

Fonte press Stellantis