Corporate Car Sharing Geotab 2021

Indagine realizzata da Toluna per conto di Geotab ad Agosto 2021 su campione di 700 persone in sei città italiane – Milano, Bologna, Torino, Roma, Napoli e Palermo – rappresenta l’approccio di Imprese ed Automobilisti con la mobilit sostenibile ed il Corporate Car Sharing.

Corporate Car Sharing – Flotte aziendali e Car Sharing- Geotab, l’azienda impegnata nelle soluzioni di Tracking e Fleet Management, ha affrontato il tema della mobilità sostenibile con un sondaggio del quale rappresentiamo i risultati.

Corporate Car Sharing per 6 su 10, Millennials al Top

Per ridurre l’impatto ambientale 6 su 10 del campione rinuncerebbero alla propria auto in favore del Corporate Car Sharing, benché – lo ricordiamo al di fuori del sondaggio- il Car Sharing da diverso tempo è diventato un supporto importante alla mobilità aziendale. Questo in un contesto in cui quasi la metà delle imprese italiane offre l’auto aziendale come benefit ai propri dipendenti, più al Nord che al Sud Italia, con la sorpresa di registrare anche in pandemia un aumento di assegnazioni di auto aziendali per il 24 per cento delle imprese. L’auto aziendale non più il Benefit più attrattivo – risulta solo al quinto posto (8%) per i benefit più diffusi, dopo assicurazione sanitaria (33%), buoni pasto (25%), mensa aziendale (11%) e orario estivo ridotto (11%).

Transizione ecologica sempre in corsa

Il 43% delle aziende prevede il corporate car sharing. I Millennial sono i dipendenti più interessati al servizio (46%), seguiti da Generazione X (40%), Gen Z (38%) e Baby Boomer (34%). Milano è la città italiana con la più alta percentuale di veicoli elettrici o ibridi all’interno delle flotte di corporate car sharing (48%). L’indagine di Geotab ha evidenziato come l’attenzione crescente delle persone alla sostenibilità non sia rispecchiata dalle azioni delle aziende presso le quali lavorano. Infatti, sebbene l’88% dei dipendenti di organizzazioni che offrono l’auto aziendale come benefit creda che sia importante preferire auto ibride o elettriche, solo un’auto aziendale su tre (30%) può essere considerata ecologica. Dominano, invece, i veicoli alimentati a Diesel (36%) e a benzina (17%), seguiti dai veicoli a GPL (10%) e a Metano (7%).

Tra le città italiane prese in considerazione dall’indagine, è Torino quella con la più bassa percentuale di veicoli elettrici o ibridi all’interno delle flotte aziendali (13%), mentre Roma si posiziona sul primo gradino del podio, con il 43% di veicoli ecologici, seguita da Bologna (37%), Milano (34%), Napoli (26%) e Palermo (23%).

Il dipendente che ama la sua Impresa ecosensibile

Quasi nove dipendenti su dieci (88%) vorrebbero che la propria azienda sostituisse i tradizionali veicoli a combustibile con auto ibride o elettriche, in modo da ridurre l’impatto ambientale dei propri spostamenti. Per rispondere alle aspettative dei propri dipendenti, sempre più aziende stanno  scegliendo il corporate car sharing, che abilita la condivisione del parco auto tra tutti i membri della stessa organizzazione. Questo modello consente al contempo alle aziende di ridurre i costi relativi al noleggio e all’uso dei veicoli, grazie a una migliore visibilità sui viaggi effettuati e sui relativi consumi, e ai dipendenti di poter usufruire, ogni qual volta ne hanno bisogno, del veicolo desiderato.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Geotab