Estate 2021

Il sondaggio di CarNext racconta gli italiani e la musica in auto. THIS IS THE RHYTHM OF THE…SUMMER!

Estate 2021Meno di un mese al solstizio d’estate. Mentre gli artisti rombano i motori e lanciano i brani che faranno da colonna sonora alla bella stagione, CarNext, marketplace online paneuropeo di auto usate di alta qualità, rivela i dati del suo sondaggio che racconta come gli italiani ascoltano la musica in auto, in particolare nei viaggi estivi, ripercorrendo abitudini e brani cult di ieri e di oggi.

Man mano si fa sempre più chiarezza su come viaggiare in sicurezza e l’on the road si conferma fra le opzioni preferite dagli italiani, con oltre 19 milioni di vacanzieri che si sposteranno con la propria auto.

Il 50% degli intervistati sceglie la radio preferendola alle app di streaming musicale (40,3%). Codice della strada e bon ton vogliono che il volume non superi una certa soglia: il 60,9% lo abbassa in particolare quando parcheggia per favorire concentrazione e manovre corrette e il 27,6% tiene giù il volume anche prima di prendere l’uscita autostradale per assicurarsi di imboccare quella giusta.

Una volta acceso lo stereo, si rivelano gli stonati che confessano di tormentare i propri compagni di viaggio con performance da far accapponare la pelle (29,1%), gli irrequieti che cambiano continuamente pezzo senza lasciarlo per più di 10 secondi (26%). Per non parlare degli esperti dal palato fine e dal “senti questo: è un notissimo pezzo soul con suoni balcanici e una strofa trap(27,5%).

Estate 2021 CarNext

Estate 2021 sondaggio CarNext

La musica giusta ci accompagna nel mood dell’estate. Numerosi i brani che danno la carica on the road e anche il pilota di Formula 1 Max Verstappen, ambassador di CarNext, ha il suo preferito: Summer Days di Martin Garrix, hit del 2019 cara al giovane e talentuoso
pilota, che ha vinto, pochi giorni fa, il Gran Premio di Monaco 2021.

Una volta impostato l’out of office, finita la scuola o la sessione estiva all’università, non c’è scocciatura che tenga: le vacanze per il 43% cominciano ufficialmente con Don’t stop me now dei Queen e per il 30% con Rotolando verso Sud dei Negrita.

Già ci si chiede quale sarà il tormentone dell’estate 2021 e molti hanno scommesso sul nuovo featuring di Takagi Ketra (39%): Shimmy Shimmy con Giusy Ferreri, uscito proprio in questi giorni. Intanto, lungo il tragitto le hit estive di successo fanno dei giri immensi e poi ritor…mentano. Dal “95 The Rhythm of the Night di Corona – ascoltata dai Millennial e, a sorpresa, anche dagli under 20 – continua ad essere sulla cresta dell’onda (33,6%) anche grazie al recente remix recenti di Black Eyed Peas e Jennifer Lopez. E forse proprio per chi una “vespa e una donna non hae che “va in giro per i colli bolognesi”, 50 Special dei Lùnapop (36%) si conferma un cult; per il 16% il pezzo degli Aventura rimane una Obsesión.

Estate 2021 CarNexst

Estate 2021 sondaggio CarNext

Nei viaggi on the road con i “partner in crime” si improvvisano duetti e i più ambiziosi si calano nei panni di Mina e Celentano con Acqua e Sale (42,2%), i più teneri cantano la recente Se mi guardi mi bruci (21,6/%) dei Coma Cose. Se ci sono bimbi a bordo, artisti tremate, Baby Shark è in agguato. Il brano è un vero e proprio must-listen per i più piccini (34,4%) anche se non è difficile distrarli con le Tagliatelle di Nonna Pina (30,5%).

Anche quando viaggiamo da soli, la musica ci tiene compagnia: il 29% dichiara di essere “tornato almeno una volta a casa con Marlena”, la musa di Torna a casa dei Måneskin, la band di giovani rocker appena rientrata dal trionfo sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021. Je so’ Pazzo di Pino Daniele (41%) e Me ne frego di Achille Lauro (23,2%) sono i brani che secondo gli intervistati meglio rappresentano il proprio rito liberatorio per lasciarsi alle spalle un anno di lavoro o…l’ex.

Nostro malgrado l’estate arriva e poi se ne va, è inevitabile. Ed ecco che nel viaggio di ritorno scatta la malinconia: il 42% vorrebbe che “l’estate potesse non finire mai” e lo canta con i Negramaro e c’è chi la fine delle vacanze proprio “non se la sa spiegare (19,7%), come intona il ritornello del celebre brano di Tiziano Ferro.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Noesis