Noleggio a breve e turismo

E’ stato uno dei settori dilaniati dalla crisi Covid-19. Il Rent a Car si prepara ora alla ripartenza, perché nulla come il NLT sposa contemporaneamente mobilità transfrontaliera ed automaticamente una ripresa di tutto il settore e della filiera di servizio. Con in più il benefit di una offerta commerciale e di servizio molto elevata. L’estate 2021 sarà il momento della vera ripresa?E come riavvicinare il popolo “Fleet” al NLT?

Noleggio a Breve e Turismo – A lanciare l’appello è stata Aniasa, segnalando alle Istituzioni in primis l’esigenza di favorire con misure ad hoc l’attrattività turistica del Paese ed il traino dei servizi connessi. Nel 2020 il volume d’affari del NLT è dimezzato e le immatricolazioni ridotte del 40%.

La proposta chiave di Aniasa al mondo politico è assegnare ai contratti di NLT – anche solo provvisoriamente – una aliquota Iva agevolata, al fine di intercettare subito la ripresa estiva. Sempre Aniasa ha segnalato che la c.d. “crisi dei Chips” a livello globale sta riducendo i volumi produttivi di auto, con effetti nella consistenza dei Parchui disponibili : conseguenza possibile sarà la indisponibilità di auto nel picco di domanda di metà estate.

Noleggio a Breve e Turismo – Flessibilità “Last Minute” e Sicurezza : due “must” del NLT

Anche per il Cliente Business, come per il Consumer turistico, le due peculiarità che oggi sono ancora più trainanti per il Rent a Car sono sia la massima flessibilità operativa che la cura degli aspetti di sicurezza fondamentali : sanificazione, e condizioni di uso e manutenzione dell’auto. Una peculiarità che però deriva, a livello Consumer, da un trend che si era consolidato negli anni precedenti all’emergenza sanitaria, è la preferenza che gli italiani stanno riservando al turismo del nostro Paese, e che come effetto collaterale ha un potenziale interesse verso il NLT.

NLT e Privato : lo strano disinteresse dei Dealers

Secondo le stime del 2020 fatte da Aniasa, 3 italiani su 10 avrebbero lo scorso anno privilegiato il BelPaese percorso su una auto in Rent a Car . Una bella media, per un periodo estivo di parziale riapertura. Cifre che dovrebbero indurre i Dealers, e gli operatori commerciali, ad interessarsi di più in tema di mandati e di servizi al pubblico di “Rent a Car”.

Noleggio a Breve e Turismo – Il Business Travel, la “vacanza” della Flotta

In Germania e Regno Unito il settore del “Business Travel”, tipica estensione della mobilità aziendale temporanea, è già in ripresa dopo la gelata della Pandemia. Per anni il Fleet Manager ha potuto affiancare alla mobilità della Flotta aziendale il ricorso al Noleggio temporaneo per gli impieghi soprattutto di turismo di affari. Adesso è tornato il momento di riavviare un rapporto virtuoso tra i FM ed il NLT, sia per supportare in periodi determinati il sovraimpiego del Parco Auto aziendale che si sta progressivamente riducendo in numero ed “affaticando” in termini di allungamento del ciclo di uso, sia per riprendere contatto con la “normalità”. Ripartire, in occasione delle prossime ferie estive, dal puro Noleggio ad uso turistico anche per la P.Iva può essere un ottimo modo per ricominciare a respirare “normalità”.

 

 

 

Redazione Fleetime