auto elettriche

E’ un ipotesi del prossimo governo.  Con oltre il 40% di tutte le nuove immatricolazioni, il Belgio è uno dei Paesi europei dove la percentuale di auto aziendali sul totale del circolante è tra le più alte

Auto aziendali Belgio – Se le sette parti che sono in trattative per formare un nuovo governo raggiungeranno un accordo, bandiranno le auto aziendali ICE entro il 2026, consentendo invece solo veicoli elettrici a batteria. Anche gli ibridi plug-in sarebbero stati banditi. Il divieto si applicherebbe solo alle auto nuove e le auto già in circolazione non sarebbero interessate.

Molti ritengono che il 2026 sia troppo presto per un tale divieto. In una reazione congiunta, la federazione delle case automobilistiche del paese (Febiac), la federazione delle società di leasing e noleggio (Renta) e la federazione dell’industria della riparazione dei veicoli (Traxio) affermano di sostenere una flotta più verde ma sottolineano la responsabilità delle autorità avere in questione.

Auto aziendali Belgio – 2% delle emissioni di CO 2

Oggi, 600.000 dei 6 milioni di auto sulle strade belghe sono auto aziendali“, ha affermato Joost Kaesemans, portavoce di Febiac. “Coprono circa il 20% di tutti i chilometri percorsi ma sono più rispettosi dell’ambiente rispetto alla media. Secondo la nostra analisi, emettono meno del 2% di tutte le emissioni di CO 2 nel paese. Quindi non sopravvalutiamo l’impatto che questa misura può avere “.

Sottolinea inoltre che il numero di chilometri percorsi è diminuito da quando il coronavirus ha colpito il Paese e il lavoro da casa è diventato più diffuso. Filip Ryant, Traxio, ha aggiunto: “Sarebbe meglio se gli ibridi plug-in potessero far parte di questo progetto verde”.

Troppo costoso per l’elettrificazione

Frank Van Gool, Direttore generale dell’associazione belga di leasing e noleggio di veicoli Renta, ha dichiarato: “Questa proposta potrebbe rendere troppo costoso per gli utenti di auto aziendali di continuare a guidare veicoli ICE. Allo stesso tempo, un’infrastruttura di ricarica insufficiente e una gamma limitata di veicoli elettrici sul mercato potrebbero motivare le aziende e le persone a continuare a guidare i loro vecchi veicoli ICE. Questo non aiuterà l’ambiente. ” Il signor Van Gool invita i partiti della coalizione a impegnarsi in colloqui per trovare un percorso costruttivo per il futuro.

 

 

Redazione Fleetime