Ford BraunAbility MXV 6

Ford explorer Destinato ad un vasto pubblico, è però riservato al mercato americano.

 La Ford in collaborazione con l’azienda specializzata Braun Abilito ha presentato una speciale versione dell’Explorer appositamente realizzata per l’accesso ai disabili. Si tratta del primo SUV di serie prodotto per la mobilità delle persone su sedie a rotelle.

Negli Stati Uniti Ford si avvicina alle persone disabili con una novità importante: una pedana di serie disponibile su tutta la gamma del suo SUV campione di vendite, l’Explorer.

E’ la prima volta che vediamo nel segmento un’iniziativa del genere, realizzata insieme all’azienda specializzata BraunAbility.

Il BraunAbility MXV – disponibile negli allestimenti base e nelle edizioni limitate – offre persino due differenti pacchetti per gli interni, con un abitacolo progettato apposta per garantire il massimo spazio a bordo. Purtroppo non ci sono foto degli interni e neanche i prezzi.

Tuttavia in Italia l’Explorer continuerà a non esserci, sebbene questo primo passo sia un segnale importante che potrebbe aprire la strada a collaborazioni su altri modelli

magari venduti anche da noi come la Edge. Per ora nel nostro paese il costruttore in prima linea in questo settore rimane FCA che dal 1995 allestisce

con il programma Fiat Autonomy, diversi modelli del gruppo rispondendo alla domanda di quel 5% degli italiani che è disabile.

Parliamo di circa tre milioni di persone, che sono per lo più donne (60% contro una media del 40% di uomini) e che in molti casi sono sulla sedia a rotelle (circa 60.000 italiani, fonte ISTAT).

Ford BraunAbility MXV 4

 

 

 

 

 

Il primo esemplare del Ford Explorer-BraunAbility MXV 2015 sarà donato al veterano Mike Delancey, un marine d

Ford explorer Destinato ad un vasto pubblico

egli Stati Uniti rimasto paralizzato mentre prestava servizio in Iraq nel 2006.

Attendiamo con ansia Ford Explorer-Braun Ability anche per l’Italia e, soprattutto

abbiamo apprezzato l’importante attenzione predisponendo una pedana, termine riduttivo se pensiamo a quanto e  quanti farà del bene, Brava Ford !