India

Investimento di 600 milioni di dollari USA / 53 miliardi di rupie indiane per la produzione di sei nuovi modelli in India, tra cui due veicoli elettrici

India 2023 – Il Gruppo Renault e Nissan hanno annunciato una nuova vision a lungo termine per l’India, aumentando la produzione e le attività di R&S, elettrificando le gamme e passando ad una produzione industriale carbon neutral.

Dalla sede di Chennai, le aziende collaboreranno per produrre sei nuovi veicoli per i clienti locali e internazionali, tra cui due nuovi veicoli 100% elettrici, facendo del centro Renault-Nissan un hub per l’esportazione internazionale. È previsto un investimento iniziale di circa 600 milioni di dollari USA / 53 miliardi di rupie indiane per sostenere i nuovi progetti, che porteranno alla creazione di 2.000 nuovi posti di lavoro al Renault Nissan Technology & Business Centre di Chennai. Nel frattempo, lo stabilimento RNAIPL diventerà carbon neutral, grazie al significativo aumento della produzione di energia rinnovabile.

Dopo aver annunciato, la settimana scorsa, nuovi progetti operativi a forte valore aggiunto per l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, oggi, nel corso di una cerimonia ufficiale a Chennai, sono state presentate le future attività di Renault e Nissan in India da Ashwani Gupta, Direttore delle Operazioni di Nissan, insieme ai rappresentati del governo dello Stato del Tamil Nadu.

India 2023 – nuovo accordo Renalt e Nissan

Renault e Nissan si impegnano a fondo sul mercato indiano, per elettrificarlo e ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. È in India che è sorto il primo stabilimento dell’Alleanza e l’India sarà al centro di questo nuovo capitolo dell’Alleanza, con nuovi veicoli, nuove attività di R&S e nuovi mercati di esportazione che porteranno le nostre operazioni congiunte ad un livello superiore. Per la prima volta, la gamma Nissan in India rispecchierà la nostra potenza mondiale a livello di SUV e veicoli elettrici di alta qualità, offrendo ancora più valore ai nostri dipendenti, clienti e community, ha dichiarato Guillaume Cartier, Presidente di Nissan AMIEO.

L’India è un mercato chiave per il Gruppo Renault. Negli ultimi 14 anni, abbiamo sviluppato la Marca Renault con i nostri team e concessionari fino a raggiungere vendite annue di 100.000 unità. L’india svolge anche un ruolo fondamentale nella nostra impronta mondiale a livello di ricerca e sviluppo. Questo progetto con Nissan è una prima concretizzazione del nuovo obiettivo ambizioso dell’Alleanza annunciato lo scorso 6 febbraio, ha dichiarato François Provost, Direttore Sviluppo Internazionale e Partnership del Gruppo Renault e Direttore Generale dell’Alliance Purchasing Organization.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Renault