Intelligenza artificiale

Il NEC e il Virginia Tech Transportation Institute dimostrano la sicurezza degli incroci utilizzando l’analisi video basata sull’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale –  NEC Corporation (NEC; TSE: 6701) e Virginia Tech Transportation Institute (VTTI) hanno eseguito con successo un proof of concept (PoC) per fornire informazioni sulla sicurezza e avvertenze a conducenti, pedoni e altre strade utenti vicino agli incroci che utilizzano tecnologie di analisi video basate su Intelligenza Artificiale (AI).

Nel PoC condotto da giugno a settembre di quest’anno, le condizioni all’interno e all’esterno di un incrocio presso la pista di prova Virginia Smart Roads sono state analizzate utilizzando le informazioni raccolte da telecamere e apparecchiature di analisi video installate sui pali dei segnali stradali.

intelligenza artificiale

NEC ha fornito una tecnologia di analisi video basata sull’intelligenza artificiale in grado di rilevare, classificare e tracciare gli utenti della strada come veicoli, pedoni e biciclette attorno agli incroci. Inoltre, integrando questa tecnologia con un sistema C-V2X che notifica a veicoli e pedoni informazioni e avvisi di sicurezza, è stata valutata la fattibilità di un servizio di mobilità cooperativa infrastrutturale in cui infrastruttura e veicoli si scambiano informazioni tramite comunicazione wireless.

NEC e VTTI hanno anche lavorato su casi d’uso della sicurezza del traffico come la previsione delle collisioni tra veicolo e pedone, il rilevamento di attraversamenti pedonali e il rilevamento di veicoli con svolta a destra/sinistra. In questi casi, i veicoli sono stati avvisati con successo entro 0,5 secondi dopo che l’analisi video AI ha rilevato la possibilità di una collisione tra un veicolo e un pedone. Ciò dovrebbe essere utile per ridurre gli incidenti stradali comunicando rapidamente il rischio di collisioni agli incroci con scarsa visibilità, ecc.

 

intelligenza artificiale

Questo PoC combina soluzioni di analisi video basate sull’intelligenza artificiale all’avanguardia con la tecnologia C-V2X per creare valore sociale che contribuisce alla sicurezza di veicoli e pedoni in prossimità degli incroci. Queste tecnologie sono in grado di identificare situazioni pericolose in aree che possono essere punti ciechi per conducenti e pedoni e avvisandoli di tali situazioni. NEC ritiene che questa soluzione possa contribuire a ridurre gli incidenti e le vittime, nonché a supportare la guida automatizzata dalle infrastrutture stradali“, ha affermato Koji Kikuchi, Senior Direttore, Divisione Smart City Business Development, NEC.

Il concetto di mobilità cooperativa infrastrutturale a cui mira NEC richiede comunicazioni altamente affidabili e a bassa latenza tramite una rete dedicata per prevedere o rilevare incidenti vicino agli incroci. VTTI ritiene che questo PoC integrerà la tecnologia C-V2X e migliorerà la sicurezza stradale informando i veicoli e pedoni di possibili pericoli per il traffico quando attraversano un incrocio. VTTI intende collaborare con NEC per applicare i risultati di questo PoC agli incroci su strade pubbliche attive“, ha affermato Mike Mollenhauer, Direttore della Divisione di implementazione tecnologica di VTTI.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press NEC