Nuovo Renault Trafic SpaceNomad

Dopo il successo riscontrato in Svizzera dal primissimo furgone allestito come una “casa”, Renault ha deciso di estendere quest’offerta ad altri Paesi, come la Francia e il Belgio, con un nuovo modello basato sui Trafic di ultima generazione. Nuovo Renault Trafic SpaceNomad, ancora più equipaggiato, risponde alle esigenze di libertà di una clientela sempre più desiderosa di staccare la spina.

Nuovo Renault Trafic SpaceNomad – Non c’è bisogno di andare in capo al mondo per trascorrere bei momenti in famiglia o tra amici con uno spirito di libertà! Con un camper van come Nuovo Renault Trafic SpaceNomad, è possibile decidere all’ultimo momento di partire per la campagna, il mare o la montagna e starci in quattro, grazie al posto letto extra, nascosto nel tetto sollevabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Renault Trafic SpaceNomad – Simbolo di vacanze in libertà, in mezzo alla natura

Come spiega Caroline, «dalla crisi sanitaria, quando la nostra mobilità è stata limitata, sono tanti coloro che hanno voglia di approfittare della libertà ritrovata, viaggiare, riconnettersi con se stessi, i propri cari e la natura».

In questo contesto, il furgone allestito dotato di tetto sollevabile, ha riscosso un successo senza precedenti. Compatto e facile da parcheggiare, più maneggevole di un camper, coniuga tutto il comfort di utilizzo quotidiano di un’auto con i vantaggi di un veicolo per il tempo libero che consente di cucinare e dormire ovunque, anche in mezzo alla natura, senza vincoli.

Sotto il tetto sollevabile si cela un posto letto supplementare. Quando il letto è in posizione verticale, è possibile stare in piedi nel veicolo, ad esempio, per cucinare e per avere ancora più libertà, Nuovo Trafic SpaceNomad è dotato di un equipaggiamento particolare: un pannello fotovoltaico!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il pannello solare

Montato di serie nell’allestimento alto di gamma, il pannello solare permette di rispondere meglio alle richieste dei clienti che desiderano maggiore autonomia a livello energetico, ma che vogliono anche viaggiare più responsabilmente, precisa Caroline.

Il pannello solare, molto sottile per non aumentare l’altezza del veicolo, fornisce energia alla batteria ausiliaria che permette di far funzionare il frigorifero, la pompa dell’acqua e le luci di Nuovo Trafic SpaceNomad. Così, l’autonomia della batteria passa da 48 a 72 ore! Quanto basta per permettersi qualche deviazione in piena campagna o in montagna, prolungare il soggiorno oppure affrontare serenamente gli imprevisti. Semplicemente grazie ai raggi del sole.

Il pannello solare non è l’unico vantaggio del tetto sollevabile che consente a Nuovo Trafic SpaceNomad di rispondere sempre più alle esigenze degli utenti in cerca di autonomia. Il veicolo è dotato anche di illuminazione LED, molto utile per le letture serali, e di prese USB, apprezzate dagli sportivi – escursionisti e ciclisti, utenti di GPS oppure orologi connessi – che, il mattino dopo, possono ripartire con i dispositivi belli carichi.

L’allestimento da Pilote

Nuovo Trafic SpaceNomad è prodotto in Francia presso lo stabilimento Renault di Sandouville, in Normandia. Ma l’allestimento – e pertanto l’installazione del tetto sollevabile e del pannello fotovoltaico – è effettuato da Pilote, nello stabilimento vicino ad Angers.

Azienda specializzata nei veicoli per il tempo libero da 60 anni, Pilote realizza allestimenti prendendo Renault Trafic come base da oltre 40 anni. Per Nuovo Trafic SpaceNomad, al fine di soddisfare gli alti requisiti richiesti da Renault a livello di qualità, Pilote ha dovuto attenersi a un capitolato molto rigoroso.

Per l’allestimento completo di Nuovo Renault Trafic SpaceNomad sono necessari nove giorni. Oltre al tetto sollevabile, è dotato di due sedili anteriori girevoli, una panchetta convertibile in posto letto, un frigorifero da 49 litri, un piano di cottura a due fuochi con accensione piezoelettrica, un lavello con rubinetto integrato, un serbatoio di acqua potabile e un altro per le acque reflue, un tavolo apribile all’interno o all’esterno, una doccia collocata nella parte posteriore del veicolo, una grande tettoia di oltre 4 m² e 250 litri di vani portaoggetti.

In termini di tasso di produzione, Pilote ha appena compiuto un passo da gigante. La sua capacità di produzione era di 200 veicoli all’anno quattro anni fa e passerà a 200 unità al mese il prossimo semestre. Quanto basta per soddisfare la domanda di Nuovo Trafic SpaceNomad!

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Renault