Solutrans-2023

SOLUTRANS, l’hub globale per i veicoli commerciali pesanti e leggeri, torna per la sua 17a edizione all’insegna dell’innovazione al servizio di un’industria più verde.

SOLUTRANS 2023 – Il settore dei veicoli commerciali sta attraversando un rapido cambiamento e oggi deve affrontare l’intensificarsi di problemi di vecchia data. La sfida ecologica innanzitutto, con un settore che prosegue il suo percorso verso il net zero e cerca di far emergere nuove soluzioni sostenibili.

Seguono le sfide derivanti dai nuovi usi , guidate principalmente dai cambiamenti nelle aspettative dei consumatori finali. Chiedono un servizio più immediato, adattabilità e trasparenza, e tali esigenze stanno scuotendo intere catene logistiche.

Le sfide economiche, con offerte assicurative e finanziarie che cambiano per rispondere alle nuove esigenze delle imprese e delle loro flotte di veicoli.  Al salone del 2023 verranno presentate numerose novità, coerentemente con l’obiettivo di riflettere la vitalità del settore e supportare i professionisti che lo compongono.

SOLUTRANS 2023 le novità

Workshop, per il proprio mix energetico. Biocarburanti, gas, batterie elettriche o celle a combustibile, retrofitting:le soluzioni alternative al diesel sono tante quanto difficili da comprendere! Per aiutare i professionisti a vedere le cose con più chiarezza e a scegliere il giusto mix energetico in base alla loro attività, SOLUTRANS lancia “Un workshop, una energia”.

Il villaggio delle prove su strada per testare i veicoli in condizioni reali, Per questa 17 a edizione, saranno disponibili ben tre format di test drive durante l’evento, per consentire ai visitatori di scoprire e provare le nuove soluzioni innovative proposte dai produttori presenti al salone.

Oltre alle novità sopra presentate, l’edizione 2023 di SOLUTRANS presenterà anche:

  • Un’area cargo bike per la prima volta :con l’adattamento dei metodi di consegna nei centri urbani vista da quasi il 12% dei professionisti come una grande sfida, l’uso delle cargo bike emerge come una delle loro soluzioni preferite. Per aiutarli nella scelta, SOLUTRANS metterà a disposizione dei visitatori una pista di prova coperta di 250 metri nel padiglione 1. L’obiettivo è permettere a tutti di trovare, provare e acquistare il veicolo che soddisfa le proprie esigenze.
  • Uno spazio per l’occupazione e la formazione :in vista della carenza di manodopera nel settore dell’autotrasporto e dei trasporti urbani che dovrebbe raggiungere il suo massimo nel 2023, SOLUTRANS dà il suo contributo creando anche quest’anno uno spazio dedicato all’occupazione e alla formazione. In programma: presentazioni delle discipline lavorative, simulatori di guida, incontri di lavoro, ecc.
  • Numerose cerimonie di premiazione : sia per gli I-nnovation AWARDS che per i premi internazionali (International Truck of the Year, Truck Innovation Award, ecc.), SOLUTRANS sarà l’occasione per i professionisti del settore dei veicoli commerciali di celebrare i progetti e i veicoli più innovativi.
  • Il Solutrans Digital Show:  vero gemello digitale della fiera, SDS torna anche quest’anno per consentire ai visitatori che non sono riusciti a raggiungere Lione di godersi al meglio l’evento. SDS offre talk, stand virtuali e appuntamenti tra espositori e visitatori.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press SOLUTRANS