Stellantis 2024

Stellantis rafforza la partnership con Archer aumentando ulteriormente la sua partecipazione strategica nella società

Stellantis – in un annuncio che segna una tappa significativa nella partnership tra Stellantis N.V. e Archer Aviation Inc. (NYSE: ACHR), Stellantis ha recentemente completato l’acquisto di 8,3 milioni di azioni di Archer sul mercato aperto. Questo passo, annunciato oggi, testimonia la fiducia di Stellantis nei piani e nell’innovazione di Archer, che si prepara a introdurre sul mercato il suo ambizioso velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a partire dal 2025.

La decisione di Stellantis di aumentare la sua partecipazione strategica in Archer arriva dopo una visita recente del CEO Carlos Tavares alla sede centrale e agli impianti di produzione di Archer a Santa Clara, in California. Tavares ha espresso piena fiducia nel potenziale della partnership tra le due aziende per guidare l’innovazione nel settore dell’aviazione elettrica.

Questa mossa finanziaria segue un altro importante accordo tra le due aziende annunciato nel gennaio 2023, quando Stellantis ha dichiarato la sua intenzione di produrre in esclusiva il velivolo Midnight di Archer. Questo accordo strategico permette ad Archer di avanzare nella commercializzazione del suo eVTOL, evitando al contempo notevoli spese di ingresso sul mercato. La costruzione dell’impianto di produzione di Archer in Georgia sarà completata entro la fine dell’anno e si prevede che diventerà una delle più grandi strutture dell’industria aeronautica in termini di volumi produttivi.

Il velivolo Midnight, progettato per essere sicuro, sostenibile e silenzioso, può trasportare fino a quattro passeggeri e un pilota. Con una capacità di volo ottimizzata per viaggi urbani di breve distanza, il Midnight ha il potenziale per ridefinire il concetto di trasporto urbano.

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha commentato: “Archer si è affermata come leader nel mercato dell’aviazione elettrificata e crediamo che insieme possiamo guidare la prossima rivoluzione dei trasporti. Con questa operazione, Stellantis dimostra la fiducia nel team di Archer e riconosce i progressi derivanti dalla nostra collaborazione”.

Analogamente, il fondatore e CEO di Archer, Adam Goldstein, ha aggiunto: “Siamo vicini a cambiare il modo in cui il mondo si muove nel cielo. Archer e Stellantis stanno collaborando per cogliere l’opportunità di ridefinire il trasporto urbano e offrire un enorme valore alle città del mondo e ai nostri azionisti”.

La partnership strategica tra Stellantis e Archer è iniziata nel 2020 e si è sviluppata attraverso una serie di iniziative di collaborazione. Stellantis ha fornito supporto in settori chiave come produzione, supply chain e progettazione per favorire lo sviluppo e la commercializzazione del velivolo eVTOL di Archer, dimostrando un impegno a lungo termine verso l’innovazione e la sostenibilità nel settore dell’aviazione.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantes