Gruppo BMW 2024

Margine EBT del Gruppo pari all’11,0% per l’intero anno

Gruppo BMW ha annunciato il raggiungimento degli obiettivi aziendali per l’esercizio 2023, confermando la sua posizione di leadership nel segmento premium globale. Nonostante una concorrenza agguerrita e una volatilità di mercato, l’azienda ha mantenuto una crescita redditizia, consegnando complessivamente 2.554.183 veicoli premium ai clienti, con un aumento del 6,4% rispetto all’anno precedente. Nel quarto trimestre, le consegne sono aumentate del 10,1%, raggiungendo quota 717.620 unità.

Un elemento chiave di questa performance finanziaria è stata l’elevata domanda per i prodotti BMW, che ha contribuito a un margine EBT del Gruppo del 11,0%, superando l’obiettivo strategico del 10%. Il margine EBIT del Segmento Automotive è stato del 9,8%, rientrando nell’intervallo di previsione del 9,0-10,5%.

La gamma di veicoli completamente elettrici del BMW Group ha giocato un ruolo fondamentale nella crescita del 2023, con la consegna di 375.716 auto completamente elettriche, rappresentanti circa il 15% delle vendite totali. Includendo le PHEV consegnate, il BMW Group ha venduto un totale di 565.875 veicoli elettrificati, raggiungendo una quota di vendite del 22%.

L’elettrificazione della gamma dei veicoli ha contribuito significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2 del Gruppo, con una flotta europea che ha registrato 102,1 grammi per chilometro di CO2, significativamente al di sotto dell’obiettivo dell’Unione Europea di 128,5 grammi per chilometro.

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha commentato: “L’anno 2023 ha sottolineato come stiamo attuando la nostra strategia con coerenza e successo. Abbiamo registrato una forte crescita e aumentato in modo sostanziale la percentuale di veicoli completamente elettrici, migliorando al contempo la nostra redditività operativa. Molto più di una trasformazione, per noi è un progresso continuo“.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte pressClub Italia